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Gli ultimi scenari del medium pubblicitario

Estratto della Tesi di Sabrina Marrocco

Estratto dalla tesi: Gli ultimi scenari del medium pubblicitario
CAPITOLO  1 
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variazione, pur conservandosi l’andamento negativo, è nettamente diminuita, 
rilevando una ripresa del settore pubblicitario nel panorama italiano (Figura 3). 
Inoltre dai dati si evidenzia che la flessione negli investimenti non riguarda tutti 
i tipi di media. La progressiva trasformazione dei media tradizionali e la 
rivoluzione digitale sono fenomeni che contribuiscono a qualificare la crisi del 
settore pubblicitario. L’evoluzione tecnologica ha modificato la classica catena 
del valore della stampa, separando le notizie dalla carta, a vantaggio di internet 
che, infatti, è in controtendenza rispetto all’andamento negativo fatto registrare 
da tutti gli altri mezzi  
Secondo il rapporto Zenith Optimedia Adspend Forecast 2011 entro il 
2013 gli investimenti pubblicitari sul web supereranno di 3 punti percentuali 
quelli dei quotidiani, andando a collocarsi immediatamente al di sotto di quelli 
relativi alla spesa pubblicitaria dedicata alla televisione. Al 2010 la spesa 
pubblicitaria on line globale risultava così suddivisa: il 46% sul versante 
"search" (ad esempio Google Adwords), il 26% sul versante "display" e il 
rimanente 30% fra sponsorship, email, lead e reach media. La pubblicità di tipo 
"display" è quella che registra il tasso di crescita piø alto. Nel corso del 2011, 
circa il 10% della spesa in pubblicità on line è stata investita sui social network.  
Globalmente, è il mezzo televisivo a registrare i piø alti investimenti, con una 
spesa di 190 miliardi di dollari al 2011, seguita da quella sui quotidiani (93 
miliardi), su Internet (72 miliardi), sui periodici (43 miliardi), mentre la radio e 
la cartellonistica si attestano rispettivamente a 33 miliardi e 31 miliardi di 
dollari. Fra i paesi che, tenuto conto di tutte le piattaforme media, investono 
maggiormente in pubblicità troviamo al primo posto gli Stati Uniti, con 151 
miliardi di dollari di budget pubblicitario totale (nel 2010) su un totale mondiale 
di 446 miliardi di dollari (circa il 34% della spesa totale mondiale); seguono il 
Giappone, la Germania e la Cina, mentre l'italia si colloca all'ottavo posto con 
circa 11 miliardi di dollari investiti (il 2,4% della spesa pubblicitaria mondiale).  
Il rapporto prevede inoltre che il mercato pubblicitario sarà alimentato nel

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Gli ultimi scenari del medium pubblicitario

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Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Marrocco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Lettere
  Relatore: Giovanni Ragone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

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