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Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro

Estratto della Tesi di Chiara Scalini

Estratto dalla tesi: Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro
ristretta cerchia di soci del circuito di palestre) e La Repubblica (per alcuni 
lettori favoriti dalla sorte); 
 le serate organizzate lo scorso anno da Bayer per i clienti e un numero ristretto 
di dipendenti, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita in 
esclusiva della mostra René Magritte – L’impero delle luci, allestita a Como 
nella suggestiva Villa Olmo. 
 
Le declinazioni del brand entertainment sono le più varie e altrettanti sono i campi di 
applicazione. Pian piano cercheremo di districarci all’interno di questo mondo, ma 
prima di tutto occorre capire perché le aziende al giorno d’oggi stanno puntando tutto 
sul mondo dell’intrattenimento. 
Si è già osservato nel precedente capitolo come la cultura possa diventare quel 
plusvalore necessario all’azienda per distinguersi (differenziando la propria offerta) e 
aumentare la considerazione per il proprio marchio (potenziando le relazioni con il 
pubblico). Ma perché questo succede? 
Occorre fin da subito sottolineare l’importanza dell’intrattenimento nelle culture 
occidentali. Ormai i marchi devono sposare questa filosofia e imparare ad usare questa 
leva gestionale per competere e guadagnare attenzione: per il consumatore 
l’intrattenimento è divenuto un fattore sostanziale nell’equazione del valore.  
Grazie alla formulazione di un intrattenimento personalizzato, l’azienda può stabilire un 
nuovo canale di comunicazione, istituendo un contatto diretto con i propri stakeholders, 
contatto desiderato proprio da questi ultimi. Si instaura così un’affinità con il segmento 
di target sociodemografico desiderato, il quale è portato a rivalutare l’impresa e il suo 
marchio. La comunicazione, più mirata di quanto non si possa pensare, avviene tramite 
la condivisione di un’emozione. A seconda dei casi, si può parlare di iniziative di 
marketing di massa, di marketing focalizzato, se non addirittura di marketing one-to-
one. 
Per far sì che l’iniziativa abbia successo, è indispensabile identificare i valori che 
contraddistinguono l’evento e il marchio e individuare una relazione tra i due. Ancora 
più basilari sono altri prerequisiti, come la conoscenza da parte dell’azienda dei propri 
stakeholders e la fiducia riposta da questi ultimi nelle promesse dell’impresa. Solo così 
si può pensare di fidelizzare i propri clienti nel tempo e di ottimizzare gli investimenti. 
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Estratto dalla tesi:

Il brand entertainment: il caso di Comunicare In Teatro

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Informazioni tesi

  Autore: Chiara Scalini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Strategie, gestione e comunicazione dei beni e degli eventi culturali
  Relatore: Emilio Quinté
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

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