Skip to content

Il Dirigente Scolastico tra autonomia e flessibilità strumenti di integrazione

Estratto della Tesi di Rosaria Brusaferri

Estratto dalla tesi: Il Dirigente Scolastico tra autonomia e flessibilità strumenti di integrazione
11      
studente, dell’uomo e del cittadino. Con le opportunità offerte dalla normativa il Dirigente 
Scolastico ha la possibilità di realizzare accordi istituzionali e interistituzionali al fine di 
ottimizzare le risorse, valorizzare le professionalità e sfruttare le potenzialità presenti nel 
territorio.  E’ necessario che, il  Dirigente Scolastico metta in campo una governance 
improntata all’apertura e al dialogo costruttivo con gli interlocutori interni e con le realtà 
esterne . Nel suo ruolo di interprete dei bisogni degli studenti e delle loro famiglie,  può 
essere promotore con gli strumenti della concertazione, di accordi con enti territoriali, 
servizi sociali e altre associazioni e agenzie, capaci di investire risorse in progetti 
improntati ai criteri di efficacia ed efficienza, nonché economicità. Questo presuppone che 
a livello organizzativo l’ atteggiamento lungimirante del Dirigente Scolastico e  la sua 
leadership sappiano declinare autonomia e flessibilità sia a livello pedagogico che 
metodologico,  riescano a orientare e soprattutto a stimolare la riflessione nel personale 
docente (pur nei limiti della libertà di insegnamento garantita a livello costituzionale) 
fornendo un nuovo impulso per la predisposizione di attività di insegnamento non consuete 
e differenti rispetto alla logica della programmazione curricolare. Azioni richiamate e 
sostenute dalla normativa del 2003 che ha introdotto i “Piani di studio personalizzati” , “Le 
unità di apprendimento” e il “Portfolio”.  L’ultimo capitolo della tesi in effetti è dedicato 
agli interventi promossi in un circolo di scuola primaria proprio da un Dirigente Scolastico 
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali egli si è fatto portavoce della logica 
pedagogica sopracitata, e ha sollecitato una progettazione di sistema riconducibile alla 
personalizzazione promossa dalla recente normativa. Il ricorso a tecniche e unità di 
apprendimento non abitudinarie, la suddivisione degli alunni in piccoli gruppi per stimolare 
le potenzialità, sviluppare la creatività, favorire autonomia e responsabilità, la promozione 
della cooperazione, o di situazioni collaborative o di soluzione di problemi, l’intervento in 
classe dello psicologo, o dello psicopedagogista, in supporto o come collaboratore del 
docente, sono stati strumenti ideali per la creazione di un clima favorevole  all’azione  
formativa ed educativa.  La testimonianza è quella del  1° Circolo di Crema, dove proprio il 
Dirigente a seguito della rilevazione di criticità riferite a disagio scolastico, situazioni 
riconducibili a condizioni di fragilità personale, familiare e/o del contesto di provenienza, 
ha promosso azioni educative improntate alla logica della personalizzazione nell’ottica

Estratto dalla tesi:

Il Dirigente Scolastico tra autonomia e flessibilità strumenti di integrazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosaria Brusaferri
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di II livello in dirigenza scolastica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Giuliana Sandrone
Istituito da: Università degli Studi di Bergamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autonomia
collaborazione scuola comune
dirigente scolastico
disagio
disagio certificato
disagio scolastico
flessibilità
integrazione
progetto calimero
scuola primaria

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi