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Il marketing virale. Il caso di studio ''Perchè tu mi piaci''

Estratto della Tesi di Martina Serra

Estratto dalla tesi: Il marketing virale. Il caso di studio ''Perchè tu mi piaci''
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collegamenti e rapporti che hanno dato vita a quella rete. Questa difficoltà, in primis, la risente 
chi si occupa di marketing. È vero che le nostre abitudini e i nostri gusti sono costantemente 
monitorati attraverso locazioni geografiche, siti visitati, acquisti online e sondaggi, ma è 
altrettanto vero che ampie zone delle nostri reti sociali non possono essere svelate. Questo grazie a 
quel poco di privacy che ci è concessa e al fatto che le statistiche, i motori di ricerca o gli  esperti 
di marketing non possono valutare il peso che una relazione sociale ha all'interno di internet.  
Il secondo principio che sta alla base del passaparola è che “è nell'umana natura stabilire 
contatti con i propri simili” (Rosen 2009, p.123). La nostra omofilia è alla base delle reti sociali e 
implica un fattore importante che sta alla base del terzo principio: chi è simile tende a 
raggrupparsi. Tutti noi tendiamo a interagire con altri simili a noi in rapporto ad attributi come 
età, sesso, istruzione, occupazione, classe sociale, campo d'interesse, posizione geografica e origine 
etnica. (Rosen 2009, p.125).  
Un altro principio importante è che il passaparola si diffonde attraverso reti di conoscenze 
reciproche. Se ho intenzione di comunicare qualcosa lo farò con amici, familiari, colleghi che a 
loro volta comunicheranno con amici, familiari, colleghi e cosi via. La diffusione di idee, pensieri, 
valutazioni e gusti avviene all'interno del mondo attraverso altrettanti “piccoli mondi”. 
Chi sarà impegnato in un processo comunicativo cercherà, inoltre, come spiega Rosen nel 
sesto principio, di farlo attraverso 'scorciatoie' per far si che il proprio messaggio si diffonda, 
mettendo in contatto anche gruppi diversi. Chi è capace di collegare tra di loro più gruppi 
differenti è il cosiddetto “connettore” o “soggetto zero” e viene spesso assunto dalle aziende per

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Il marketing virale. Il caso di studio ''Perchè tu mi piaci''

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Informazioni tesi

  Autore: Martina Serra
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giovanna Cosenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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