Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati
Estratto della Tesi di Davide Mangiacapra

1. Contesto e definizioni 7 una nota indicante l’omissione dei primi due termini dal grafico statistico generato, a causa di una loro eccessiva scarsità di utilizzo nelle ricerche di settore. Ciò dimostra come "xMOOC" e "cMOOC" siano termini molto spe- cifici ed utilizzati minimamente dall’utenza, a favore del generico "mooc", come dimostra il grafico [Figura 1.1]. Successivamente, per decretare la tipologia dominante online, occorre ca- pire a cosa conduce l’utilizzo della parola chiave generica "mooc" sul motore di ricerca Google. Si noti come i link indicizzati nelle primissime pagine [Figura 1.2 - 1.3], quindi enormemente più esposti agli utenti di tutti gli al- tri che seguono, riguardino principalmente wiki, forums, articoli, MOOC di Coursera legati ad università localizzate vicino alla posizione di ricerca del- l’utente, e, successivamente, link diretti a Openuped e Coursera. Nelle prime pagine di risultati (le uniche rilevanti per l’utente medio), si riscontra perciò un’indicizzazione di link inerenti quasi esclusivamente a pagine riguardanti contenuti legati al modello xMOOC. Inoltrespessol’utenzaègiàindirizzatadallapubblicitàversounospecifico contenuto, andando a sostituire le ricerche generiche con altre più specifiche in ambito xMOOC. Per questo occorre analizzare quali nomi di piattaforme xMOOC siano i più ricercati attualmente, confrontandoli allo stesso tempo con l’utilizzo del termine generico "mooc" [Figura 1.4]. Utilizzando lo stru- mento Google Trend per analizzare i nomi delle piattaforme più risonanti in ambito internazionale {soggetti della ricerca: a) Coursera b) EdX c) Udaci- ty 10 d) iversity 11 e) mooc}, si evince la supremazia di Coursera nelle ricerche online dei MOOC, andando a superare abbondantemente gli altri termini, totalizzando una percentuale del numero di ricerche doppia rispetto alla ri- cerca generica "mooc", la quale si posiziona seconda, quest’ultima molto più popolare degli altri candidati, ma con un passo pari a quello della frequenza di ricerca del termine "EdX". Conclusioni L’analisi stastistica svolta riporta chiaramente un’egemonia nel Web dei prodotti digitali basati sul modello xMOOC, a sfavore di quelli su modello cMOOC. Nello specifico, il termine nell’ambito delle piattaforme xMOOC più ricercato al mondo è "Coursera" (evidenziando così il ruolo fondamentale della pubblicità nella diffusione di prodotti digitali), seguito dal termine di 10 Udacity: piattaforma MOOC. 2011. url: https://www.udacity.com. 11 Iversity: piattaforma MOOC. 2013. url: https://www.iversity.org.
Estratto dalla tesi:
Il ruolo dei Massive Open Online Courses: tra hype e risultati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Mangiacapra |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue nella società dell'informazione |
Relatore: | Luigi Laura |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 90 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Studio della dinamica di formazione stellare di alta massa attraverso l'analisi fotometrica nel lontano infrarosso di sorgenti fredde pre e proto-stellari appartenenti al disco galattico e osservate dal telescopio spaziale Herschel nell’ambito del Key-Project “Hi-GAL: the Herschel infrared Galactic Plane Survey”
- The Search for Exomoons and the Characterization of Exoplanet Atmospheres
- La Ricerca dei Pianeti Extrasolari
- La ricerca dei pianeti extrasolari
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi