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Informazione e crimini mediali: ''I Diavoli della Bassa Modenese''

Estratto della Tesi di Mattia Canale

Estratto dalla tesi: Informazione e crimini mediali: ''I Diavoli della Bassa Modenese''
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materiali»
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. Possiamo dire che determinati pensieri di Feuerbach hanno influenzato il pensiero di 
Marx, difatti scrisse un testo, Le tesi su Feuerbach, in cui riprende il pensiero di questo filosofo e 
argomentando in questo scritto le sviluppa per arrivare a criticare ciò che ritiene l’errore nella 
società moderna: la divisione in classi. Secondo lui, in realtà, Feuerbach ha spiegato benissimo 
come avviene la creazione della religione, cioè l’uomo non riconoscendo in se delle qualità che 
non sono sue, tra cui l’amore, la gentilezza ecc. le aliena, esteriorizzandolo in un Dio che le integra 
perfettamente. Secondo Marx però, Feuerbach non ha spiegato sufficientemente bene a cosa serva 
concretamente la religione: Marx sostiene che la religione sia «l’oppio dei popoli»
12
. Ciò significa 
che, da una parte, come sosteneva già Cicerone, la religione è semplicemente utilizzata come 
strumento per tenere a bada il popolo, da parte della classe regnante; dall’altra parte si riconosce 
una base popolare in questa religione, perché è l’uomo stesso (dal più ricco al più povero) che a 
causa della propria sofferenza, che secondo Marx è dovuta dall’ingiusta divisione in classi, crea la 
religione: crea un mondo dell’aldilà, perfetto, dove nella sua contemplazione ci si potesse perdere 
e allo stesso tempo consolare, ma questo nasce proprio dal fatto che la società, ovvero il mondo 
concreto, non crea quelle condizioni per cui l’individuo possa realizzarsi e stare bene, perciò aliena 
i propri desideri in una realtà ultramondana. Ecco perché secondo Marx la religione nasce dalla 
sofferenza degli individui, in particolare dallo stato di alienazione sociale. Un’altra sua citazione 
importante, dove appunto sostiene che la religione è l’oppio del popolo, la troviamo sempre nelle 
Tesi su Feuerbach, e ci dice «La miseria religiosa è in un senso l'espressione di una miseria reale, e 
in un altro senso la protesta contro la miseria reale. La religione è il sospiro della creatura 
oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore [...] essa è l'oppio del popolo». Qui Marx afferma 
che c’è una somiglianza tra quella che è la miseria reale e quella che è la miseria religiosa, e dice 
che proprio la religione può avere il carattere di una forma di protesta contro la miseria reale. 
Quindi, è giusto definire la religione come l’“oppio dei popoli”, ma se leggiamo per intero quanto 
sostiene Marx, dobbiamo aggiungere che la religione è “il sospiro della creatura oppressa”, quindi 
esprime il desiderio di chi è oppresso di liberarsi dell’oppressione, “il sentimento di un mondo 
senza cuore”, cioè la sensazione che si ha di avere attorno a se persone che possono essere senza 
generosità. Essa è l’oppio dei popoli.  
Per Marx i rapporti economici e sociali sono fondamentali, dunque la religione ha un carattere 
ideologico, perché contribuisce al mantenimento della società data, in modo particolare della 
società capitalistica.  
                                                             
11
 D. Fusaro, La religione, oppio del popolo, Filosofico.net 2009. http://www.filosofico.net/marxrelig.htm 
12
 K. Marx, Critica della Filosofia del diritto di Hegel, Edizioni del Gallo, Milano, 1965, pp. 125-142.

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Informazioni tesi

  Autore: Mattia Canale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze giuridiche
  Relatore: Andrea Lombardinilo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

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Parole chiave

media
religione
sette
sette sataniche
crimini mediali
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