Skip to content

L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act

Estratto della Tesi di Giulio Gentilini

Estratto dalla tesi: L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act
13 
Per altri aspetti, come ad esempio i rimedi nel caso in cui un bene non sia conforme al 
contratto di vendita, si è previsto solo un obiettivo minimo per l’armonizzazione, 
lasciando tuttavia gli Stati membri liberi di scegliere delle normative più severe. 
Non esistono al momento delle norme europee che indichino i rimedi disponibili per i 
beni digitali acquistati online che risultino difettosi. 
Con delle normative armonizzate e semplificate sugli acquisti transfrontalieri online le 
imprese sarebbero incentivate ad aumentare il flusso di vendite oltre la frontiera, e si 
incrementerebbe anche la fiducia del consumatore nell’acquisto transfrontaliero di beni e 
di servizi online. 
Un importante problema che si è presentato in questo ambito è quello dei geoblocking 
ingiustificati. 
Con geoblocking, ovvero blocco geografico, si intendono quelle pratiche svolte dai 
venditori online per fini commerciali, che non permettono al consumatore di accedere a 
siti online stabiliti in altri Stati membri oppure, nonostante il consumatore abbia la 
possibilità di accedervi, gli sia impedito di acquistare beni o servizi.
13
 
Può anche accadere che il consumatore venga reindirizzato al sito della società con base 
in uno Stato membro diverso rispetto a quello in cui si trova il consumatore, e che i beni, 
i servizi o i relativi prezzi risultino diversi. 
Si tratta di un mezzo attraverso cui le società determinano delle restrizioni territoriali 
rispetto al mercato, imponendo una limitazione alla possibilità di scelta dei consumatori. 
Per risolvere il problema l’UE ha adottato il Regolamento 2018/302
14
, con cui si realizza 
il principio generale del diritto UE di non discriminazione sulla base della nazionalità, 
stabilito dall’art. 18 del TFUE e dall’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali 
dell’Unione Europea. 
I geoblocking vengono vietati solo in quanto non oggettivamente giustificati in base alle 
normative dell’UE o degli Stati membri, purché queste ultime risultino conformi e 
 
13
 Cfr. F. Simonelli, Combatting Consumer Discrimination in the Digital Single Market: Preventing Geo-
Blocking and other Forms of Geo-Discrimination, in europarl.europa.eu, 15 agosto 2018, p. 12. 
Disponibile su: 
https://www.europarl.europa.eu/thinktank/en/document.html?reference=IPOL_STU%282016%29587315 
14
 Cfr. Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio, n. 2018/302, del 28 febbraio 2018, Recante 
misure volte a impedire i blocchi geografici ingiustificati e altre forme di discriminazione basate sulla 
nazionalità, sul luogo di residenza o sul luogo di stabilimento dei clienti nell'ambito del mercato interno.

Estratto dalla tesi:

L'evoluzione del mercato unico digitale attraverso il Digital Services Act e il Digital Markets Act

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Gentilini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Edoardo Alberto Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi