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La brand image automobilistica corre sui nuovi media

Estratto della Tesi di Giuseppe Alberto Tunzi

Estratto dalla tesi: La brand image automobilistica corre sui nuovi media
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ogni caratteristica del prodotto e come queste caratteristiche 
rispondano alla necessità di chi le utilizza.  
 
«La soddisfazione del cliente (customer satisfaction) emerge dal confornto 
fra le prestazioni del prodoetto acquistato e le aspettativer formulate prima 
dell’acquisto. In generale la soddisfazione – o, al contrario, 
l’insoddisfazione – è una particolare sensazione di piacere o disappunto 
derivante dal confronto fra le prestazioni del prodotto  (out come, ossia ciò 
che si ottiene da un’offerta) e le proprie aspettative: quando le prestazioni 
del prodotto sono inferiori alle aspettative, il cliente è insoddisfatto; 
quando corrispondono è soddisfatto, e quando eccedono le aspettative il 
cliente è estremamente soddisfatto o entusiasta.»
30
 
 
La customer satisfaction  quindi, viene misurata attraverso la 
differenza di due fattori: le prestazioni del prodotto e la soddisfazione 
delle aspettative del cliente. 
Questo modello di indagine ha identificato una serie di aree di 
indagine che caratterizzano la soddisfazione del cliente:  
 
 «1. Aspetti tangibili, inteso come giudizio di qualità sulle componenti 
estetiche e funzionali degli aspetti percepibili che compongono il 
servizio, siano essi relativi alle strutture fisiche, alle attrezzature,al 
personale, agli strumenti di comunicazione.  
2. Affidabilità, giudizio riguardante la capacità dell’impresa proponente il 
servizio di prestare opera in maniera affidabile e precisa. Tale area è 
costituita da items che indagano la correttezza in senso formale e 
sostanziale nella prestazione d’opera.  
3. Capacità di risposta, dove viene indagato il giudizio dell’utente sulla 
capacità dell’impresa di costituire una funzione di supporto che faciliti 
la relazione tra operatori e fruitori.  
                                                             
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  Kotler P., Keller K. (2007), Marketing Management, Mondadori, Milano, 
p. 177

Estratto dalla tesi:

La brand image automobilistica corre sui nuovi media

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Alberto Tunzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesca De Ruggieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

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