Skip to content

La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto

Estratto della Tesi di Angelica Di Battista

Estratto dalla tesi: La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto
22
   Esso svolge in via principale una funzione distintiva: il marchio, 
quale segno distintivo di importanza centrale per l’impresa, deve 
possedere quella capacità distintiva, che è condizione per la sua 
registrazione, e quindi elemento dal quale non si può prescindere nei 
giudizi di contraffazione.
37
 La funzione distintiva garantisce “la 
differenziazione dei prodotti e delle imprese sul mercato […]. Il diritto 
esclusivo sul segno distintivo costituisce una condizione 
indispensabile all’ attivazione di un canale d’informazione fra offerta 
e domanda […]. Il marchio contrassegna una determinata attività 
industriale che, in questo modo, viene sottratta all’anonimità della 
massa delle offerte concorrenti”.
38
  
   Ma cosa s’intende esattamente per funzione distintiva? Distinguere, 
differenziare, identificare altro non significa che, riconoscere 
mentalmente un’entità che possiede caratteristiche che le sono proprie 
da altre entità che non le posseggono pur facendo parte dello stesso 
gruppo. Il marchio dunque svolge una funzione distintiva tra prodotti, 
beni, servizi che di per sé sono analoghi, ma, in effetti, dotati di 
qualità, caratteristiche, requisiti differenti.
39
 Pertanto, è al marchio che 
viene affidata la funzione di rendere noti tali aspetti differenti.
40
 
                                                 
37
 Cfr. R. TRIGONA, I marchi d’impresa, op. cit., p. 17. 
38
 M. LEHMANN, Rafforzamento della tutela del marchio attraverso le norme sulla concorrenza 
sleale, in Rivista diritto industriale, 1988, I, p.27 e ss . 
39
 Vedi in argomento CASADO CERVIÑO A. che fornisce una approfondita analisi ed 
interpretazione della Giurisprudenza della Corte di Giustizia in tema di diritto sul marchio 
comunitario. L’autore nella sua opera, Derecho de marcas y proteccion de los consumidores, Iª 
edizione, Rustica, 2000 afferma: “En efecto, el derecho de marca no es sòlo uno de los màs 
potentes derechos privados de las empresas, sino que tambien desempeæa un papel relevante en el 
logro de la trasparencia del mercato. Desde esta perspectiva dicho signo constituye un mecanismo 
que permite a los consumidores elegir entre la pluraridad de ofertas existentes y, por tanto, evitar 
que estos ultimos puede ser inducidos a error en el mercato.” 
40
 ENCICLOPEDIA GIURIDICA TRECCANI, Il marchio, Il Veltro, Roma, 1991, p.2.

Estratto dalla tesi:

La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Di Battista
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Diritto commerciale
  Relatore: Filippo Chiomenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
contraffazione marchio
contraffazione reato
legge sulla contraffazione
lotta alla contraffazione
marchio

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi