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Artiste di Allah: artefici e protagoniste dell'arte mediorientale contemporanea

Estratto della Tesi di Cinzia Muscia

Estratto dalla tesi: Artiste di Allah: artefici e protagoniste dell'arte mediorientale contemporanea
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riguardanti le donne. In ogni caso, il Corano non precisa alcuna penalità per una donna 
non velata.
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Il fatto che il profeta stesso avesse scelto come guida spirituale della sua famiglia – 
l‟imam – una donna, „Umm Warakah, dimostra che la subordinazione della donna non è 
una caratteristica del messaggio islamico, bensì di processi sociali e politici ben più 
sottili e graduali, ma nondimeno sconvolgenti.
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Secondo altre fonti, durante i primi anni della diffusione dell‟Islam, nonostante l‟alta 
considerazione femminile, il profeta cercò di reprimere il caos della Giahilìya – l‟epoca 
pre-islamica –   occupandosi in primo luogo della donna, la cui sensualità e libertà 
sembravano un pericolo, fonte di  diatribe maschili e disordini, conseguenze della 
tentazione continua a cui era sottoposto l‟uomo. Il profeta stesso non riusciva, come 
raccontano alcuni hadith riguardanti episodi della sua vita, a sottrarsi alla fatale 
attrazione della donna, pertanto si fece in un certo senso portavoce di quanti come lui 
celavano le proprie ossessioni sessuali demonizzando la donna, che ben presto, a causa 
di concezioni misogine, si fece incarnazione di forze oscure, capaci di minare l‟ordine 
divino.
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È doveroso pertanto fare una distinzione tra il messaggio etico e spirituale 
dell‟Islamismo e la sua interpretazione e applicazione dopo la morte del profeta, quando 
la spiritualità della religione venne ben presto «offuscata» dalla concezione 
androcentrica e dal carattere giuridico della sua applicazione.  
Bisogna dire che la religione islamica si identificò nelle tradizioni giudaico-cristiane, 
alimentando l‟ambizione di rinnovarle ma al tempo stesso assimilandone  tradizioni e 
usanze come  poligamia, divorzio facile, concubinaggio e segregazione femminile.  
Attraverso il suo messaggio spirituale ed etico, il Corano pose le basi per un possibile 
cambiamento predicando l‟uguaglianza tra i due sessi, cambiamento che fu atteso 
                                                           
20 Versetti riguardo l‟hijab nel sacro Corano, http://www.islamicsufism.com/it/verses_hijab.html 
21 Cfr. Jolanda Guardi, L‟Islam, Xenia, Milano,1997, p. 94 
22 Cfr. E.Heller, H. Mosbahi, op.cit., p.95

Estratto dalla tesi:

Artiste di Allah: artefici e protagoniste dell'arte mediorientale contemporanea

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Informazioni tesi

  Autore: Cinzia Muscia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Pittura
  Corso: Arti visive e discipline dello spettacolo
  Relatore: Emilia Valenza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

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