Skip to content

Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto

Estratto della Tesi di Alessia Botte

Estratto dalla tesi: Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
11 
 
pedagogici sui fanciulli e fu un punto di riferimento importante per molti studiosi tra cui 
Claparède e Ferrière.  
Nel 1913 Claparède fondò la scuola sperimentale Le Maison des petis che affiancò l’istituto e 
su cui concentrò tutta la sua riflessione pedagogica. Lo psicologo ginevrino riteneva che la 
psicologia dell’intelligenza del fanciullo dovesse porsi alla base della pedagogia. 
L’intelligenza era definita come “la capacità di risolvere con il pensiero nuovi problemi”
19
, 
sottolineando la funzione adattiva di tale strumento.  
Per spiegare la sua teoria dell’intelligenza, Claparède elaborò tre leggi fondamentali: la legge 
del bisogno, visto come risposta ad una situazione di squilibrio e di conseguenza legato a tutte 
quelle azioni necessarie per soddisfarlo, la legge dell’interesse come motivazione che guida i 
nostri comportamenti e infine la legge del tatonnement (“tentativo ed errore”) come risultato 
di una ricerca per affrontare una situazione nuova. 
20
 
Da queste tre leggi egli elaborò la teoria dell’educazione funzionale che consisteva nel 
lasciare il fanciullo libero di sperimentare attraverso il gioco le sue capacità rispettando il 
periodo dell’infanzia.  
Claparède sosteneva inoltre la necessità di rivisitare la scuola tradizionale elaborando dei 
programmi di studio individualizzati sulla base dei bisogni e delle capacità dei fanciulli, come 
riportato nel saggio del 1920, La scuola su misura. 
Altra importante figura per il movimento dell’educazione nuova fu quella di Adolphe Ferrière 
(1879-1960) che insieme a Claparède fondò a Ginevra nel 1899, il Bureau international des 
écoles nouvelles. Si trattata di un centro in cui convergere le varie esperienze di scuole nuove 
e in cui stabilire rapporti di collaborazione scientifica. 
21
 
La concezione pedagogica di Ferrière del fanciullo si proponeva di valorizzare più 
l’esperienza piuttosto che lo sperimentalismo, in accordo con la teoria dello “slancio vitale” di 
Bergson. Secondo il sociologo, il fanciullo doveva essere lasciato libero di sviluppare le sue 
potenzialità per rafforzare il suo spirito, partendo dai loro interessi, dalle attività manuali e 
successivamente da quelle intellettuali e morali.  
                                                           
19
 G. Chiosso, Novecento pedagogico, cit., p. 69.  
20
 Ivi, pp. 69-70.  
21
 G. D’Aprile, Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in Italia, ETS, Pisa, 2010,  p. 73.

Estratto dalla tesi:

Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessia Botte
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Maria Cristina Morandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
educazione
scuola
arte
pedagogia
metodo
maria montessori
rudolf steiner
euritmia
materiale sensoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi