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La modernità fra patogenesi ed emancipazione: il concetto di opinione pubblica in Koselleck ed in Habermas

Estratto della Tesi di Davide Serafin

Estratto dalla tesi: La modernità fra patogenesi ed emancipazione: il concetto di opinione pubblica in Koselleck ed in Habermas
Serafin/La modernità fra patogenesi ed emancipazione/16 Dicembre 2005  
 
religiosa. In ciò consiste la modernità: la pace è costruita neutralizzando 
il conflitto religioso. Lo Stato sussume il campo della religione, del 
valore, della morale. Astrae rispetto ad esse e le subordina. Il suo 
principio è un principio superiore che tutto determina. 
Lo Stato è insieme un mostro marino, un Dio mortale, una macchina: 
La logica interna dello 'Stato', come prodotto artificiale istituito dagli 
uomini, non porta alla persona, ma alla macchina. [...] Lo si può persino 
riguardare come il primo prodotto dell'epoca della tecnica, il primo moderno 
meccanismo in grande stile; secondo un'appropriata definizione di Hugo 
Fischer, come la «machina machinarum». Con questo Stato non soltanto si 
crea una premessa essenziale, sotto il profilo storico, ideologico o 
sociologico, per la successiva era tecnico-industriale; lo Stato stesso è già 
un'opera tipica, anzi prototipica, della nuova epoca della tecnica. [...] E' 
un'opera compiuta da uomini, e in esso materia e artefice [...] macchina e 
costruttore, sono la stessa cosa, cioè uomini. [...] Il Leviatano non divenne 
così altro che una grande macchina, un gigantesco meccanismo al servizio 
della sicurezza dell'esistenza fisica e terrena degli uomini da lui dominati e 
protetti
12
. 
Nascendo da una decisione politica sovrana sul conflitto religioso, 
muta nel tempo in una struttura burocratica razionalizzata. I valori 
sono lasciati alla sfera della coscienza individuale. La politica non è più 
una questione di valori, è neutralizzata essa stessa; le subentra una 
macchina. E' un paradosso: lo Stato moderno si afferma come forma 
politica tipica, ma la sua riduzione a meccanismo ne sopprime la 
politicità stessa. L'emersione dalla stasis, dalla crisi come conflitto 
comporta per Schmitt la crisi della politica perché politico non è 
neutrale, ma è distinzione fra amico e nemico. 
Koselleck riprende la metafora Stato-macchina rilevando come le sue 
leggi siano la leva che "mette in moto la sovranità assoluta"
13
. La 
ragione impone di assoggettarsi al signore, poiché il signore pone fine al 
conflitto: "Per la ragione posta davanti all'alternativa storica: guerra 
civile o ordinamento statale, «morale» e «politica» quindi coincidono"
14
. Il 
signore è esecutore della morale attraverso la decisione. Ma la politica 
per Koselleck è decisione. Pertanto rifiuta la possibilità che la decisione 
politica possa essere meccanizzata. La decisione è il vettore che muove 
la macchina statale. L'unico diritto vigente è il diritto scaturente dalla 
volontà sovrana, che è conforme alla morale. Così dicendo, non 
esisterebbe più frattura fra morale e politica, ed è ciò che Koselleck 
ritiene indispensabile per fuoriuscire dalla crisi. Ma questa frattura 
Hobbes non la rimuove, soltanto la colloca all'esterno della macchina 
statale, facendola comparire 
                                       
12
 Ibidem, pp. 85-86.  
13
 Koselleck, op. cit., p. 33. 
14
 Ibidem. 
 10

Estratto dalla tesi:

La modernità fra patogenesi ed emancipazione: il concetto di opinione pubblica in Koselleck ed in Habermas

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Serafin
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Gabriella Silvestrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

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