La sinestesia: una prima indagine con i neonati
Estratto della Tesi di Valeria Parente

La sinestesia: una prima indagine con i neonati 12 visiva (Pascual-Leone & Hamilton, 2001). Nel corso di 5 giorni in cui i soggetti venivano tenuti con un benda davanti agli occhi, veniva insegnato loro a discriminare tra sensazioni tattili. Dal secondo giorno in poi, l’attività della corteccia visiva aumentava esponenzialmente durante i compiti tattili, mentre la corteccia somatosensoriale era esponenzialmente meno attiva (Pascual-Leone & Hamilton, 2001). Un simile pattern di attivazione della corteccia visiva si verificava quando gli adulti bendati discriminavano tra toni uditivi, un compito che con scarsa probabilità è mediato da immaginazione visiva. Un giorno e mezzo dopo che la benda era stata rimossa, stimolazioni tattili e uditive non causavano più attivazioni della corteccia visiva. In uno studio più recente, i soggetti adulti venivano bendati solo brevemente mentre eseguivano un compito di discriminazione tattile nell’apparecchiatura per la Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI) (Merabet at al., 2007). Lo stimolo tattile produceva significative attivazioni nella corteccia visiva primaria. Queste evidenze di cambiamenti a breve termine reversibili, nelle attivazioni corticali dopo deprivazione visiva, suggeriscono che le connessioni funzionali tra le aree corticali sensoriali primarie persistano durante l’età adulta e siano tipicamente inibite, ma possano essere disinibite in caso di deprivazione sensoriale e forse quando c’è la sinestesia (Spector & Maurer, 2009). 1.3 FORME E TIPI DI SINESTESIA Ogni forma di sinestesia, come ad esempio la sinestesia musica-colore, coinvolge una serie di inducers (es. suono), ciascuno associato al suo proprio concurrent (es. colore) (Grossenbacher & Lovelace, 2001).
Estratto dalla tesi:
La sinestesia: una prima indagine con i neonati
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valeria Parente |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione |
Relatore: | Francesca Simion |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 83 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Suoni colorati. La sinestesia come strumento di comunicazione.
- L'utilizzo della metodica LISA per la somministrazione di surfattante nei neonati prematuri con sindrome da distress respiratorio
- La rappresentazione dell'invisibile
- Il colore tra psicologia e arte. La comunicazione cromoestetica
- Il colore dei suoni. Un incantesimo percettivo.
- Musica visiva
- Overall Strategic Planning
- La tragedia a fumetti nelle note dell'Orfeo di Buzzati
- Marketing multisensoriale: la dimensione tattile
- La metodologia Orff-Schulwerk e il ruolo formativo del linguaggio musicale nell’era del virtuale, secondo i parametri applicativi del [WGS]. Proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo alla formazione.
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi