Skip to content

Le Contaminazioni musicali e culturali del Nord Africa (Numidia)

Estratto della Tesi di Abderzak Allal

Estratto dalla tesi: Le Contaminazioni musicali e culturali del Nord Africa (Numidia)
24
6. Xiloaerofoni-  Lo Xiloaerofono è una tavoletta, legata ad una corda o ad una frusta, 
che viene fatta ruotare rapidamente nell’aria. 
7. Strumenti a raschiamento – Sono strumenti costruiti con bastoni, conchiglie, ossa o 
zucche muniti di tacche; i suoni prodotti non hanno nulla di piacevole o di musicale. 
8. Xilofoni- Lo xilofono, nella sua forma definitiva penetrata e affermata anche nelle 
culture occidentali, è  costituito da una seria di tavolette, diverse per spessore e 
lunghezza, allineate su un telaio e battute con due mazzuoli a testa sferica. La sua storia 
ha inizio quando l’uomo scopre la risonanza prodotta battendo su una tavoletta collocata 
a traverso di una buca nel terreno o appoggiata sulle cosce di un operatore seduto. Per 
definire questo ultimo caso Sachs usa la locuzione leg xylophone che si potrebbe, un po’ 
goffamente tradurre con xilofono da coscia o addirittura con xilofono da gamba. La 
traduzione letterale della pur esatta dizione di Sachs mi sembra inopportuna e vorrei 
definire semplicemente lo strumento come xilofono primitivo. Generalmente è suonato 
dalle donne. Un primo perfezionamento dello xilofono è dato dalla vicinanza di due 
esecutori che battono su due tavolette di dimensioni occasionalmente diverse. Un 
bell’esempio di un ulteriore stadio in questa direzione lo si riscontra nel Madagascar 
dove le tavolette vengono intonate con la massima attenzione. Una donna le tiene 
appoggiate sulle cosce e esegue la melodia; un’altra donna seduta ad angolo retto 
rispetto alla prima, batte su due tavolette sempre appoggiate sulle cosce della prima 
esecutrice, ma tagliate in modo da poter realizzare un ritmo ostinato di 
accompagnamento. Definiremo con xilofono semplice (per Sach log xylophone e quindi 
xilofono a tronco [d’albero]) il modello immediatamente superiore. In questo caso le 
tavolette sono appoggiate su due bastoni paralleli (due rami o due tronchi). Il 
consolidamento della struttura condurrà allo xilofono a telaio (Sachs: table xylophone). 
Le tavolette, infatti, non sono più appoggiate, ma fissate su un robusto telaio che lo 
sostiene quasi fosse una tavola. A questo modello appartengono anche gli strumenti con 
telaio semicircolare (Sachs: bail xylophone) che possono essere appesi al corpo del 
suonatore. La versione più importante dei modelli a telaio è costituita dalla marimba, 
una specie di xilofono a telaio o semicircolare dove ad ogni tavoletta è sottoposta una 
zucca che funziona da risuonatore, elaborata con particolari accorgimenti. Il suono che 
ne risulta è di eccezionale bellezza;

Estratto dalla tesi:

Le Contaminazioni musicali e culturali del Nord Africa (Numidia)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Abderzak Allal
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Conservatorio ‘Licinio Refice’ di Frosinone
  Facoltà: Corso Triennale di Percussioni
  Corso: Corso Triennale di Percussioni
  Relatore: Antonio Caggiano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

percussioni
numidia musica
tuareg musica
berber music
contaminazioni musicali nord africa
musica del nord africa
contaminazioni culturali nord africa
percussioni africa
storia del musica del nord africa
ritmi nord africa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi