Skip to content

Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney

Estratto della Tesi di Davide Alemanni

Estratto dalla tesi: Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney
15 
Fatti i dovuti riferimenti storici, penso che sia ora opportuno illustrare quali 
siano i principi e le diverse concezioni della società che stanno alla base dei due 
partiti e che poi ritroveremo nell’analisi specifica della campagna presidenziale del 
2012. Per aiutarci in questo compito, utilizzeremo alcune nozioni di un noto linguista 
statunitense e professore a Berkeley, George Lakoff, autore di “Don’t think of an 
elephant!” (2004), il quale sostiene che esistano due modelli attraverso i quali negli 
Stati Uniti i partiti trasmettono i loro messaggi agli elettori: quello del “padre severo” 
(strict father) e quello del “genitore premuroso” (nurturant parent). 
Iniziando anche questa volta dal partito Democratico, esso è riconducibile al 
modello del “genitore premuroso”, nel quale non c’è distinzione tra padre e madre ed 
entrambi condividono la responsabilità dell’educazione dei figli. Essi avranno 
raggiunto il loro obiettivo quando i figli saranno diventati a loro volta responsabili e 
disponibili ad aiutare il prossimo. Ma affinché ci sia collaborazione deve esserci 
fiducia e perché ci sia fiducia devono esserci franchezza e comunicazione reciproca. 
Fiducia, franchezza e comunicazione aperta diventano i valori fondamentali per i 
progressisti, sia nella comunità sia nella famiglia. Qualunque progressista, secondo 
Lakoff, condivide e riconosce questi valori ed in questo senso ogni rappresentante 
del partito Democratico presterà attenzione a politiche che tutelino l’equità, la 
sicurezza collettiva, la salute pubblica, ecc. Inoltre, le scuole devono essere 
pubbliche e il diritto all’istruzione deve essere garantito a tutti. C’è più apertura 
rispetto ai repubblicani su materie come l’aborto, che può essere permesso per 
“giusta causa”, e i matrimoni tra coppie dello stesso sesso che devono essere 
consentiti per non limitare la libertà personale. L’economia deve essere 
regolamentata per garantire un’equa redistribuzione delle risorse ed essere rispettosa 
dell’ambiente. Molta attenzione è posta dai democratici e, in generale dalla cultura di 
sinistra, sulla questione ambientale: come sostiene Obama, che in questo campo ha 
finanziato moltissimo la ricerca scientifica negli ultimi anni, bisogna puntare sulle 
fonti di energia rinnovabili. In politica estera, gli Stati Uniti devono essere una guida 
e un “faro” per gli altri Paesi ed eventualmente intervenire per ristabilire l’equilibrio 
e salvaguardare i diritti umani, senza però sentirsi in dovere di “esportare” in modo 
aggressivo la democrazia o il proprio modello in Stati che restano comunque sovrani.

Estratto dalla tesi:

Media e consenso elettorale. Il caso della campagna presidenziale USA 2012: il duello Obama - Romney

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Davide Alemanni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Fausto Colombo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi