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Modello di Wind-Shear Proveniente da Dati di Volo per Velivolo Ultraleggero Preceptor N3 PUP

Estratto della Tesi di Marco Patti

Estratto dalla tesi: Modello di Wind-Shear Proveniente da Dati di Volo per Velivolo Ultraleggero Preceptor N3 PUP
71 
 
6.4 Stima del Wind-Shear Online 
Lo studio finora effettuato, ha riguardato la determinazione degli 
andamenti dell'accelerazione della turbolenza, attraverso l'analisi da dati di 
volo in post-processing. 
Nell'ottica di utilizzare questo algoritmo nella ricostruzione della 
turbolenza, durante le normali fasi di volo, si mostrerà come utilizzando i 
parametri stimati, cioè gli elementi della matrice di covarianza rumore di 
processo, all'interno di un filtro di Kalman, si passano ottenere gli stessi 
risultati dell'analisi in post-processing. 
Alla domanda che potrebbe sorgere sul perché non è stata effettuata subito 
questa procedura, al posto di quella più complessa e dispendiosa in termini 
di risorse di calcolo del Metodo di Filtraggio dell'Errore, è facile rispondere; 
difatti per utilizzare un filtro di Kalman è necessario conoscere 
anticipatamente i valori delle matrici di covarianza dei rumori (processo e 
misura) e della matrice di covarianza errore di processo. 
Inoltre, anche avendo a disposizione due delle tre matrici di covarianza, 
come abbiamo ipotizzato avere nel presente lavoro, si sarebbe dovuto 
regolare il filtro ricorsivamente per ogni variabile del vettore di stato 
ampliato, per determinare la matrice covarianza rumore di processo che 
permettesse di stimare lo stato e ricostruire il disturbo. 
Per evitare questo lavoro dispendioso in termini di tempo, è stato 
implementato l'algoritmo descritto nei capitoli precedenti, per determinare 
le componenti della matrice di covarianza di rumore di processo. 
Eseguite tutte le prove di validazioni e i test sul dimostratore tecnologico, si 
può ora passare all'introduzione dei parametri, ottenuti dall'analisi, 
all'interno di un Filtro di Kalman Esteso. 
Per questa serie di test di verifica si è proceduto in modo inverso, rispetto a 
quella precedentemente usata per testare l'algoritmo, dove le simulazioni 
più problematica da ricostruire, sono state poste alla fine. In questo si

Estratto dalla tesi:

Modello di Wind-Shear Proveniente da Dati di Volo per Velivolo Ultraleggero Preceptor N3 PUP

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Patti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria aerospaziale e astronautica
  Relatore: Caterina Grillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

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Parole chiave

kalman filter
wind shear
filter error method
extended space state

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