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Qualità della circolazione nei Sistemi Autostradali

Estratto della Tesi di Marco Bolzoni

Estratto dalla tesi: Qualità della circolazione nei Sistemi Autostradali
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La prima curva fu realizzata da Greenshield  nel 1935 con un andamento 
parabolico derivato dalla relazione lineare tra velocità e densità attraverso 
l equazione principale del flusso. 
Il problema si notò nel caso di traffico congestionato, dove, attraverso dei dati 
osservati in ambito autostradale, la forma della curva in prossimità della capacità 
non era attendibile con i dati rilevati, in cui si riscontrava una discontinuità e non 
appariva continua come la curva realizzata da Greenshield ed inoltre che la 
velocità fino a valori del flusso perfino alti rimaneva costante.  
La curva di Greenshield fu considerata anche nell Highway Capacity Manual del 
1965 ma nella versione del 1985 fu notevolmente cambiata, anche se ancora 
conservata. 
Il modello di Greenshield ebbe tre principali problemi: 
I dati da lui rilevati per costruirsi la curva non si basavano su ambiente 
autostradale ma su una strada ad una corsia sola per direzione di marcia. 
I dati furono rilevati durante un periodo di vacanza, gli utenti erano abituali. 
Il suo metodo di analisi dei dati del traffico non sono accettabili in confronto ai 
correnti standard di analisi dei dati. 
Ma nell ultima versione del 1994 dell HCM la curva parabolica fu sostituita da 
una nuova curva realizzata attraverso osservazioni empiriche dove si riscontra, 
come precedentemente discusso, un tratto costante fino ad un elevato valore del 
flusso per poi decadere fino ad un punto discontinuo. 
Sono state queste forti differenze rilevate attraverso rilievi fatti in ambiente 
autostradale considerando zone a valle, a monte di rampe di accesso, dove 
solitamente il flusso aumenta, a sottolineare come la curva realizzata da 
Greenshield fosse poco attendibile per strutture come autostrade e furono studiosi 
come Hall, Banks e Hurdle nel 1992 a scriverne sui loro trattati. 
Il problema per la teoria del traffico è che la curva è realizzata attraverso studi 
empirici e non ha un riscontro teorico; non esiste nessuno sviluppo matematico 
che possa spiegare la particolare forma della curva: solo uno studioso come Edie 
propose due equazioni matematiche rappresentanti due curve, una per condizioni 
non congestionate (modello di Greenberg) e l altra per condizioni congestionate 
(modello di Underwood).

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Qualità della circolazione nei Sistemi Autostradali

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Bolzoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Vittorio Nicolosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

ingegneria
traffico
flusso
velocità
veicoli
livello di servizio
autostrada
hcm 2000
hbs 2001
highway capacity manual

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