Skip to content

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

Estratto della Tesi di Valentina Brunelli

Estratto dalla tesi: Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo
18 
 
 
altri mercati alternativi. Con tale analisi, oltre a specificare le dinamiche macro ambientali del 
settore di riferimento, si esamina il fatturato e le sue tendenze che contengono informazioni 
sull’andamento storico aziendale, spiegando il perché di determinati valori e i trend futuri. 
Questi ultimi possono essere rilevati attraverso indicatori economici come il PIL, che misura il 
reddito annuo delle famiglie e delle aziende di un certo paese; il Pil pro-capite, che misura il 
reddito medio per persona  e il tasso di inflazione, che indica la crescita dei prezzi anno dopo 
anno di un paniere di beni. 
Una sezione particolare è poi riservata ad un’attenta e accurata analisi dei competitor e di tutti 
gli stakeholders coinvolti. Un’omissione di tale parte sarebbe sintomo di una scarsa conoscenza 
del mercato da parte del redattore o di una sua analisi superficiale. 
Gli strumenti che possono essere usati  a questo scopo sono: 
 il modello SCP (Structure, Conduct e Performance)  che descrive gli episodi salienti, le 
peculiarità che hanno caratterizzato un certo mercato nel corso degli anni permettendo 
di comprendere come l’offerta, la domanda e le caratteristiche tecnico/regolatrici 
influiscono sulla condotta e la performance degli attori al suo interno; 
 il modello di posizionamento, che dà indicazione, attraverso le mappe di 
posizionamento, della relazione esistente tra diverse coppie di valori che indicano 
l’azienda, un prodotto o servizio, in base al loro posizionamento nel mercato o a come 
vengono percepiti dai clienti; 
 analisi della concorrenza, che anche se resa difficile dalla razionalità limitata 
dell’impresa e quindi dalla presenza di poche informazioni, fornisce attraverso l’analisi 
del livello di verticalizzazione, di outsoursing e degli assetti finanziari dei competitor, 
dati rilevanti sul modo di fare impresa delle altre aziende; 
 concentrazione del mercato, che indica la numerosità degli attori presenti nel mercato; 
 intensità competitiva, che riguarda le forze che influiscono sui vari attori del mercato. 
 il modello delle “5 Forze competitive di Porter”che evidenzia la possibilità di entrata di 
nuovi concorrenti, la minaccia dei prodotti sostitutivi, il potere contrattuale dei 
finanziatori e dei clienti e il livello attuale dell’intensità della concorrenza tra le imprese; 
 SWOT Analysis, che dà indicazioni riguardo  punti di forza (Strenghts) e punti di 
debolezza (weakness),  opportunità (oppurtunities), e minacce (threats), consentendo la 
valutazione qualitativa del progetto o dell’idea imprenditoriale. 
La componente macro di analisi del settore comprende anche l’ambiente  politico, economico, 
sociale, tecnologico e naturale del paese in cui si andrà ad operare nonché il suo prevedibile

Estratto dalla tesi:

Pianificazione e comunicazione dell'idea di impresa: le start-up nel settore agricolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Brunelli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Valeria Vannoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 154

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi