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Prossimamente nelle sale: il Trailer

Estratto della Tesi di Margherita Rita Bondì

Estratto dalla tesi: Prossimamente nelle sale: il Trailer
~ 10 ~ 
 
1.3-Una probabile classificazione 
Durante la fase promozionale, le case di distribuzione mirano alla costruzione 
dell’aspettativa pianificando per uno stesso film diverse tipologie di trailer da mettere in 
circuito nelle diverse fasi del lancio dopo aver visionato gli show-reel o promo-reel, che 
sono dei promo pensati appositamente per i compratori e servono a dare un’idea della 
produzione che poi acquisteranno. Il primo vero trailer è il teaser o advance trailer, 
versione breve lanciata sul mercato circa sei mesi prima che svolge una funzione 
informativa riguardo al titolo del film e al periodo di uscita, caratterizzato 
dall’assemblaggio conciso di alcune sequenze o da scene non presenti nel montaggio 
finale
19
; il theatrical o release trailer, in programmazione contemporaneamente con la 
pellicola nelle sale, è una versione più lunga e completa che svolge una funzione attrattiva. 
Esso, oltre ad avere una funzione referenziale, possiede una funzione conativa che mira a 
produrre determinati effetti sul pubblico. Dopo la campagna pubblicitaria per le sale 
cinematografiche, il film arriva nel circuito delle reti televisive; conseguentemente viene 
pubblicizzato dallo spot o promo televisivo. Il percorso narrativo messo in atto dai promo, 
viene scandito da una prossimità temporale non indifferente: si assiste ad un passaggio 
operato dai «promo di lancio o a lungo termine che annunciano il film fino ad un mese 
prima della sua trasmissione»
20
 con l’ambiguo “prossimamente” al messaggio temporale 
determinato nel calendario dello spettatore, ad esempio “lunedì ore 21:15”; sino ad arrivare 
ai promo a breve termine con enfasi temporale più marcata ed immediata, ad esempio “tra 
poco”. Questa è una forma breve un po’ diversa dal mero trailer poiché ha delle 
caratteristiche sue proprie e anche delle tipologie, ma come il trailer deve rispettare dei 
vincoli produttivi fondamentali come la durata temporale e la costruzione di un discorso 
persuasivo che apre delle aspettative tramite una logica di scoperta
21
. Il telespettatore 
fruisce del promo solo all’interno di una programmazione a flusso e molte volte lo spot di 
un film diventa una marca di apertura o chiusura, «come soglia per il ritorno ai 
programmi» contenuto all’interno del logo di rete. Nell’epoca ipertecnologica in cui si vive 
oggi, cambiano le modalità di ricezione dello spettacolo cinematografico e di conseguenza 
anche «la fruizione del trailer sui palinsesti televisivi risulta sussidiaria alle nuove 
piattaforme mediali». Una volta distribuiti sul sito ufficiale del relativo film, i trailer si 
divulgano da un link all’altro arrivando sulle bacheche degli utenti di Facebook che li 
postano: testimonial del film che scelgono di sponsorizzare secondo un principio di 
                                                             
19
 Carlo Valeri, Due o tre cose intorno al teaser,  «Segnocinema» n.174, 2012, p. 25 
20
 Maura Tani, Aspettando il film, in tv…, «Segnocinema» n.31, 1988, p. 34 
21
 Nicola Dusi, op. cit., p. 55

Estratto dalla tesi:

Prossimamente nelle sale: il Trailer

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Informazioni tesi

  Autore: Margherita Rita Bondì
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Simone Arcagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

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