Skip to content

Qualità della vita e tempo libero nel bambino con disabilità: l'esperienza di uno spazio-gioco

Estratto della Tesi di Paola Molteni

Estratto dalla tesi: Qualità della vita e tempo libero nel bambino con disabilità: l'esperienza di uno spazio-gioco
Analoghi qualificatori esistono per le attività, per le quali si parla di 
restrizioni e per la partecipazione, per la quale si possono avere limitazioni. Infine 
sui fattori ambientali si hanno delle barriere. La classificazione "positiva", che parte 
dal funzionamento per dire se e quanto ciascuno se ne discosta, ha il vantaggio 
rispetto alla classificazione ICIDH di non aver l’obbligo di dover specificare le 
cause di una menomazione o disabilità, ma solo di indicarne gli effetti. 
È da notare poi il fatto che il termine "handicap" è stato abbandonato,
estendendo il termine disabilità a ricoprire sia la restrizione di attività che la 
limitazione di partecipazione.
L’ICF è, quindi, un utile strumento per tutti coloro che operano con la 
disabilità: il focus dell’attezione e della ricerca non è più sul deficit ma sulle 
funzionalità e sulle capacità del soggetto: mette in evidenza l’importanza di 
potenziare le abilità e le attività del soggetto, in ogni suo aspetto, anche in quello 
del tempo libero e delle attività ricreative.
Sottolineando il fatto che “il benessere soggettivo dipende dalla capacità 
della persona di intraprendere in modo autonomo attività dotate di significato in 
differenti settori della propria vita (Shalock)”
20
, viene evidenziato chiaramente
come sia difficile per le persone con disabilità scegliere in modo autonomo le 
attività che più preferiscono, se non possiedono le abilità per farlo.
In questo modo la maggior parte delle attività del tempo libero sono scelte e 
spesso imposte da altri (genitori, insegnati, operatori, ecc.). In questa ottica 
l’intervento educativo e formativo diventa necessario per far crescere e sviluppare 
una serie di abilità utili ad interagire nella comunità.
Per raggiungere questo obiettivo deve essere coinvolto anche l’ambiente 
famigliare: i genitori dovrebbero essere accompagnati a padroneggiare le abilità 
necessarie per la gestione della disabilità.
Le abilità fondamentali per un’integrazione completa e funzionale possono
essere divise in quattro aree
21
:
- abilità scolastiche;
- abilità integranti (uso del denaro, del telefono, mobilità autonoma, abilità 
domestiche, gestione delle relazioni interpersonali,…);
20
 R. Shalock, M. V. Alonso, MANUALE DI QUALITA’ DELLA VITA, Metodi e pratiche d’intervento, 
op. cit. , pag. 20.
21
 D. Fedeli, D. Tamburri, MI INSEGNI A GIOCARE?, Strategie per insegnare attività ludico-
ricreative a bambini disabili, op. cit. , pag. 33
23

Estratto dalla tesi:

Qualità della vita e tempo libero nel bambino con disabilità: l'esperienza di uno spazio-gioco

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Paola Molteni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Rita Sidoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

Questa tesi è disponibile nelle seguenti traduzioni:

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi