Skip to content

Rifiuti: strategie di comunicazione per gestire un tema sensibile, il caso Acerra

Estratto della Tesi di Osvaldo Litterio

Estratto dalla tesi: Rifiuti: strategie di comunicazione per gestire un tema sensibile, il caso Acerra
Pagina | 54  
 
Tutte queste iniziative sono riportate dalla società e 
valorizzate attraverso gli strumenti della comunicazione 
digitale: il sito web della società offre un ampio settore 
relativo alla responsabilità sociale, dove sono segnalati 
periodicamente obbiettivi e risultati ottenuti, con molti 
documenti che testimoniano le attività svolte; è inoltre 
attiva una newsletter (denominata VedoHera) dedicata alle 
iniziative intraprese nell‟ambito della responsabilità sociale e 
della sostenibilità. 
Per quanto riguarda il secondo aspetto, quello relativo ai 
rapporti con gli  shareholder (che sono Enti pubblici, dunque 
particolarmente sensibili alle problematiche politico-sociali) 
e stakeholder, molta importanza, sul piano comunicativo, è 
data alla trasparenza nei confronti di tutti i soggetti coinvolti 
nell‟impresa, a partire proprio dagli azionisti. È ad esempio 
invalsa la prassi di pubblicare il bilancio di esercizio sul sito 
internet nel giorno stesso della sua approvazione da parte 
del consiglio di amministrazione in formato html, navigabile 
e scaricabile in Excel, in italiano e in inglese per rendere il 
documento accessibile in tempo reale. 
La società redige inoltre ogni anno un Bilancio di 
Sostenibilità, definito «il più importante strumento di dialogo 
con tutti gli stakeholder di Hera e con il territorio di 
riferimento»: in esso sono indicate le attività e i risultati del 
coinvolgimento degli stakeholder, le performance raggiunte 
e gli obiettivi di miglioramento relativi alle tre dimensioni 
della sostenibilità (economica, sociale e ambientale)
16
. 
                                                           
16
 «Il Bilancio di Sostenibilità 2009 – si legge nel sito web – ha mantenuto il livello A+ GRI G3 ed è 
stato redatto in conformità allo standard AA1000 AS, standard che richiede la verifica dell'aderenza 
dell'azienda ai principi dell'accountability (inclusione degli stakeholder, materialità, capacità di 
risposta) nella gestione degli aspetti della sostenibilità e nella loro comunicazione, oltre alla verifica 
dell'affidabilità delle informazioni e dei dati» 
(www.gruppohera.it/gruppo/responsabilita_sociale/bilancio_sostenibilita/)

Estratto dalla tesi:

Rifiuti: strategie di comunicazione per gestire un tema sensibile, il caso Acerra

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Osvaldo Litterio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione pubblica e d'impresa
  Relatore: Giuseppe Fachetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi