Skip to content

Storia, struttura e problematiche dell'industria fonografica - Dalle origini al “Value Gap”

Estratto della Tesi di Giovanni Siracusa

Estratto dalla tesi: Storia, struttura e problematiche dell'industria fonografica - Dalle origini al “Value Gap”
7 
 
La Philips, emulando la strategia usata dalla Columbia per la diffusione del supporto 
vinile e concedendo gratuitamente il brevetto ad una moltitudine di produttori, riuscì 
invece a godere del successo delle compact cassette. Motorola ebbe l’opportunità di 
anticipare la Philips con la Stereo8, una cassetta poco più grande di un pacchetto di 
sigarette contenente un nastro magnetico a otto tracce, ma la strategia dell’azienda 
olandese risultò la più efficace. 
Fino a quel momento la totalità dei dispositivi e dei supporti fonografici mostrava un 
fattore comune: non era possibile infatti fruire privatamente dell’ascolto di musica. Per 
sopperire a tale mancanza, nel 1979 l’azienda giapponese Sony introdusse il walkman, 
piccolo riproduttore portatile che permetteva l’ascolto in solitaria dei brani contenuti 
nelle compact cassette. Un ascoltatore poteva finalmente godere della propria musica in 
ogni momento della giornata, senza invadere la sfera personale delle persone vicine. Il 
prodotto si rivelò un successo: si stima che tra il 1980 e il 1990 la Sony abbia venduto più 
di 50 milioni di dispositivi walkman, senza considerare le vendite dei dispositivi pressoché 
identici delle aziende concorrenti. 
Purtroppo, come già anticipato, con lo sviluppo delle compact cassette si assistette per la 
prima volta ad un fenomeno nuovo, che prese alla sprovvista l’industria fonografica. Fino 
ad allora, infatti, la commercializzazione della musica era stata sempre associata alla sua 
“fisicizzazione”. Dal commercio dei cilindri di Edison si utilizzava il termine “musica in 
scatola” per riferirsi al fatto che la musica venisse racchiusa, che fosse indissolubilmente 
legata al proprio supporto. Una funzionalità innovativa del walkman era la possibilità di 
registrare, e quindi duplicare, la musica contenuta in una cassetta. Andava sgretolandosi, 
dunque, la solida  convinzione che i diritti di proprietà legati alla musica e ai supporti 
musicali fossero inviolabili. La registrazione illegale generava mancati guadagni al 
mercato fonografico, e la tendenza al cosiddetto home taping si diffuse a macchia d’olio, 
fra tutti i consumatori.

Estratto dalla tesi:

Storia, struttura e problematiche dell'industria fonografica - Dalle origini al “Value Gap”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Siracusa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Emanuele Taufer
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi