9
lo spazio pubblico moderno e contemporaneo, mutandone il senso più intimo e alte-
rando profondamente proprio quel legame tra spazio e società che aveva caratteriz-
zato per secoli la vita delle piazze italiane ed europee. Eppure, nonostante ciò, la
piazza continua a essere “molto più di una scena, fisica o metaforica, continua cioè
a essere un luogo cruciale della nostra possibilità di consolidare o ristabilire uno
stretto legame tra città e democrazia perché ancor oggi molte piazze, in Italia e in
Europa, in città piccole e grandi ma anche in quei borghi che hanno avuto la fortuna
di non subire il fenomeno dell’abbandono, “declinano e scandiscono un nesso che
sembra diretto, quasi scontato: quello con la scena della rappresentazione politi-
ca, della festa e del conflitto, dell’espressione e della negazione dei diritti”.
Il distretto di Putuo, come noi lo conosciamo, ha subito diverse trasformazioni poli-
tiche a causa delle diverse suddivisioni governative durante i diversi secoli.
Durante la guerra di resistenza contro l’aggressione giapponese, il governo di
Wang prende il controllo della concessione pubblica, suddivide il distretto politico
e istituisce 31 distretti di polizia a Shanghai, la terra a sud del fiume Suzhou è sta-
ta designata come 13 ° distretto di polizia ed è stata gestita dalla stazione di poli-
zia stradale Putuo.
Nel trentaquattresimo anno della Repubblica di Cina (1945), dopo la vittoria della
Guerra di resistenza contro l’aggressione giapponese, il governo della Repubblica
di Cina fondò sostanzialmente un distretto nel vecchio distretto di polizia e l’area
a sud del fiume Suzhou era il tredicesimo distretto.
Nel trentaseiesimo anno della Repubblica di Cina (1947), a gennaio fu ribattezzato
Putuo District e prese il nome da Putuo Road. A quel tempo, i lati orientale, occi-
dentale e settentrionale del distretto erano lungo il fiume Suzhou, il confine meri-
dionale di Anyuan Road e Changshou Road. Nel 38 ° anno della Repubblica di Cina
(1949), Shanghai fu liberata ed alla fine dello stesso mese fu istituito il Comitato
per l’acquisizione del distretto di Putuo. Il 28 giugno 1950 fu istituito formalmente
il governo popolare del distretto di Putuo.
All’inizio della liberazione di Shanghai, il Distretto di Putuo aveva una piccola area
di soli 2,65 chilometri quadrati.
Nel luglio 1950, la prima espansione del distretto di Putuo fu divisa nell’area a
nord del fiume Suzhou e a sud della Zhongshan North Road dai distretti di Xinyi,
Zhenru e Zhabei. Nel 1956, parti dei distretti come Zhenru, Dachang, Xijiao e Bao-
shan furono successivamente assegnate. Con l’adeguamento dell’area amministrati-
va, l’impostazione delle divisioni amministrative delle strade e dei loro uffici è stata
adattata più volte.
Nel 1959 fu ufficialmente nominato ufficio di strada e nel corso dell’anno furo-
no create sette strade nel distretto, vale a dire Yichuan New Village, Putuo Road,
Linjiagang, Dongxin Village, Shahongyu, Jiaozhou Road e Caoyang Xincun Street.
Nel maggio del 1963, il distretto fu adattato a 8 distretti e fu istituita la Zhong-
shan North Road.
Nel 1964, il numero di distretti sotto la giurisdizione fu adattato a nove e fu stabi-
lita Zhujiawan Street.
Nel febbraio 1982, alcune aree furono messe da parte rispetto a Yichuan Xincun
Street, e fu istituita Ganquan Xincun Street, mentre Cao’an Road fu fondata da Ca-
oyang Xincun Street.
Nell’ottobre 1984, la città di Zhenru della contea di Jiading fu suddivisa in zone
nel distretto.
Nel 1987, con il completamento delle grandi aree residenziali di Hutai e Guantong,
furono reintrodotte alcune aree della contea di Baoshan e Jiading e nel luglio del-
lo stesso anno furono istituite le strade di Hutai Xincun. È stato istituito nell’otto-
bre dell’anno, Shiquan Xincun Street, che è governata da 13 strade e 1 città.
Nel settembre 1991, a causa delle esigenze della gestione sociale, le strade di Pu-
tuo Road e Jiaozhou Road furono cancellate, e furono stabilite le strade di Chang-
shou Road; le strade di Ganquan New Village e Hutaixin Village furono cancellate,
e furono stabilite le strade di Ganquan Road; le strade di Zhujiawan e Shiquan New
Village furono abolite, e Shiquan Road fu fondata.
And yet, despite this, the square continues to be "much more than a scene, physical
or metaphorical, that is, it continues to be a crucial place in our ability to consoli-
date or re-establish a close link between the city and democracy because even today
many squares, in Italy and Europe, in small and large cities but also in those villa-
ges that have had the good fortune not to suffer the phenomenon of abandonment,
“they decline and mark a link that seems direct, almost obvious: that with the scene
of political representation, celebration and conflict, expression and denial of ri-
ghts”.
The district of Putuo, as we know it, has undergone several political transforma-
tions due to the different governmental subdivisions during the different centuries.
During the war of resistance against Japanese aggression, the Wang government
took control of the public concession, divided the political district and established
31 police districts in Shanghai, the land south of the Suzhou River was designated
as the 13th police district and was managed by the Putuo traffic police station.
In the 34th year of the Republic of China (1945), after winning the War of Resistan-
ce against Japanese aggression, the Government of the Republic of China basically
established a district in the old police district and the area south of the Suzhou
River was the 13th district.
In the 36th year of the Republic of China (1947), in January it was renamed Putuo
District and was named Putuo Road. At that time, the eastern, western and northern
sides of the district were along the Suzhou River, the southern border of Anyuan
Road and Changshou Road. In the 38th year of the Republic of China (1949), Shan-
ghai was liberated and the Putuo District Acquisition Committee was established at
the end of the same month. On June 28, 1950, the Putuo District People’s Govern-
ment was formally established.
At the beginning of the liberation of Shanghai, the Putuo District had a small area
of only 2.65 square kilometers.
In July 1950, the first expansion of Putuo District was divided into the area north
of Suzhou River and south of Zhongshan North Road by Xinyi, Zhenru and Zhabei
Districts.
In 1956, parts of the districts such as Zhenru, Dachang, Xijiao and Baoshan were
subsequently assigned. With the adaptation of the administrative area, the layout
of the administrative divisions of the streets and their offices was adapted several
times.
In 1959, it was officially named street office and during the year seven streets
were created in the district, namely Yichuan New Village, Putuo Road, Linjiagang,
Dongxin Village, Shahongyu, Jiaozhou Road and Caoyang Xincun Street.
In May 1963, the district was adapted to 8 districts and Zhongshan North Road
was established.
In 1964, the number of districts under jurisdiction was adapted to nine and
Zhujiawan Street was established.
In February 1982, some areas were set aside from Yichuan Xincun Street, and Gan-
quan Xincun Street was established, while Cao’an Road was established from Ca-
oyang Xincun Street.
In October 1984, the city of Zhenru in Jiading County was zoned into the district.
In 1987, with the completion of the large residential areas of Hutai and Guantong,
some areas of Baoshan and Jiading County were reintroduced and in July of the
same year, Hutai Xincun Street was established. It was established in October of the
year, Shiquan Xincun Street, which is governed by 13 streets and 1 city.
In September 1991, due to the requirements of social management, the streets
of Putuo Road and Jiaozhou Road were cancelled, and the streets of Changshou
Road were established; the streets of Ganquan New Village and Hutaixin Village
were cancelled, and the streets of Ganquan Road were established; the streets of
Zhujiawan and Shiquan New Village were abolished, and Shiquan Road was establi-
shed. In July 1992, the districts of Longzheng and Taopu in Jiading County were
divided into two districts and the administrative district was governed by 10 roads,
1 city and 2 municipalities. In March 1993, Dongxin Village Street was renamed Don-
gxin Road Street. In May of this year, Shahongyu Street was renamed Baiyu Road