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Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie

Estratto della Tesi di Miguel Montefusco

Estratto dalla tesi: Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie
11 
 
Tornando però all’AT,  
«l'uomo dell'Antico Testamento vive la malattia di fronte a Dio. È davanti a Dio che 
egli versa le sue lacrime sulla propria malattia (Sal 38); è da lui, il Signore della vita 
e della morte, che egli implora la guarigione (Sal 6,3; Is 38). La malattia diventa 
cammino di conversione (Sal 38,5; 39,9.12) e il perdono di Dio dà inizio alla 
guarigione (Sal 32,5; 107,20; Mc 2,5-12). Israele sperimenta che la malattia è legata, 
in un modo misterioso, al peccato e al male, e che la fedeltà a Dio, secondo la sua 
Legge, ridona la vita: “Perché io sono il Signore, colui che ti guarisce!” (Es 15,26). 
Il profeta intuisce che la sofferenza può anche avere un valore redentivo per i peccati 
altrui (Is 53,11). Infine Isaia annuncia che Dio farà sorgere per Sion un tempo in cui 
perdonerà ogni colpa e guarirà ogni malattia (Is 33,24)»
19
. 
 
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, nel riportare questo breve excursus sul senso 
della malattia, riporta come centrale la questione che è il Signore che guarisce, e il Suo 
perdono dà anche inizio alla guarigione fisica.  
Emblematico è il caso del libro di Giobbe, uomo teologico provato fisicamente e 
spiritualmente. Esso non è un trattato teorico sul dolore e la sofferenza, ma «il dramma 
di un uomo in conflitto con il suo Dio e immerso nel dolore»
20
. 
In questo contento scritturistico, si inserisce la cura dei malati. Tentare, da una parte, 
di trovare una risposta alla malattia, è apparentemente impossibile. La domanda risale 
infatti all’origine dei tempi, da quando ci si chiede “da dove proviene il male, se Dio è 
buono? Da dove la sofferenza, la malattia, la morte?”. La Scrittura, però, in questo senso 
non ci dà una risposta, ma una speranza: dinanzi al peccato, alla sofferenza, alla schiavitù, 
persino alla morte, Dio è li.  
Dio è presente insieme alle sue creature, è Colui che guarisce (cfr. Es 15, 26), che 
interviene in maniera reale e poderosa per il suo popolo eletto
21
. Nella desolazione 
lasciata dal peccato e dalla sofferenza, consolanti sono le parole di tenerezza di Dio: «Sion 
ha detto: “Il Signore mi ha abbandonato, il Signore mi ha dimenticato”. Si dimentica forse 
una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? 
Anche se costoro si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai» (Is 49, 14-15). 
                                                 
19
 CCC, n. 1502. 
20
 A. BONORA, «Male/Dolore» in Nuovo Dizionario di Teologia Biblica, Edizioni Paoline, Cinisello 
Balsamo 1989
3
, 873. 
21
 Emblematico è l’Esodo. Letto in maniera soteriologica, il popolo eletto è salvo attraverso il mare, che 
sarà elemento di morte, invece, per i persecutori.

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Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie

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Informazioni tesi

  Autore: Miguel Montefusco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2019-20
  Università: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Istituto Teologico Cosentino
  Facoltà: Teologia
  Corso: Liturgia
  Relatore: Luca Perri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

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