Skip to content

Aspetti Tecnici e Psicologici nella gestione dell'emergenza ferroviaria

Il viaggio in treno, anche se maggiormente utilizzato per esigenze lavorative, è per lo più atteso come una piacevole esperienza durante la quale è possibile socializzare, rilassarsi o anche continuare la normale attività lavorativa. Il viaggiatore è molto severo riguardo all’assistenza, alla puntualità, al confort e, in caso di mancanze, la frustrazione si manifesta con disappunto talvolta esagerato. Si fa difficoltà a pensare che la circolazione dei treni sia un meccanismo delicato che spesso viene alterato da piccoli eventi e che la tecnologia che permette un confort adeguato è messa a dura prova da usura e sollecitazioni fisiche continue. Ogni impresa ferroviaria è quindi tenuta a garantire un livello medio tra quello che è il servizio regolare e quello che gli eventi possono determinare come servizio insufficiente. L’analisi del servizio ferroviario deve tenere in giusta considerazione anche la formazione del personale. La particolarità del servizio ferroviario impone aggiornamento costante, attenzione sul lavoro, rispetto scrupoloso delle regole. In caso d’inconveniente è necessario mantenere autocontrollo e lucidità, assicurare informazioni calibrate e, in presenza di gravi anormalità, essere in grado di intervenire con operosità e attivare prontamente la macchina dei soccorsi. Le implicazioni psicologiche dei vari casi possono considerarsi varianti della psicologia dell’emergenza con postumi che possono comprendere disturbi d’ansia, disturbi di personalità, disturbi post traumatici da stress e sindrome da burnout (Weiss, Marmar, Metzler, Ronfeldt, 1995).
Il presente lavoro si suddivide in quattro capitoli. Il primo intende offrire una sintesi dei concetti principali della psicologia dell’emergenza. Il secondo entra nel merito dell’organizzazione ferroviaria europea con particolare attenzione alla rete italiana. Il terzo si propone di mettere in luce gli interventi attuati e attuabili in caso di emergenza ferroviaria. Nel quarto capitolo si riassume ciò che sintonico e distonico può apparire in un intervento di normalizzazione del servizio ferroviario con alcune osservazioni propositive dal punto di vista psicologico. Si precisa che, in tale sede, il riferimento al servizio ferroviario non è specifico verso nessuna impresa ferroviaria, ma vuole essere generalizzato, per quanto possibile, alla realtà dei viaggiatori e degli operatori che sono al centro di ogni tipo d’intervento psicologico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - INTRODUZIONE Le argomentazioni riguardanti la psicologia dell’emergenza richiamano in mente catastrofi per lo piø naturali dove una comunità è pesantemente colpita in tutto ciò che concerne le abitudini, le tradizioni, le strutture. Il concetto di emergenza si può estendere a tutto ciò che riguarda qualsiasi ambito dell’organizzazione umana, in questo lavoro si farà riferimento in modo particolare all’organizzazione ferroviaria, considerando la comunità dinamica dei viaggiatori ferroviari come appartenente ad un contesto regolato da una propria cultura in strutture che possono considerarsi alla stregua di piccole città. L’aspetto psicologico dell’emergenza ferroviaria mette in luce due fattori importanti: • la reazione dell’utente ferroviario di fronte all’emergenza; • la formazione del personale ferroviario, con particolare riguardo al personale dei treni e delle sale operative. Per quanto riguarda l’utente ferroviario, le evidenze psicologiche sono particolarmente interessanti perchØ oltre ai principi della psicologia dell’emergenza rientrano complessi meccanismi della psicologia sociale e della comunità. Infatti, l’assistenza ai viaggiatori assume un ruolo fondamentale. Particolare attenzione deve essere prestata alla comunicazione dei messaggi ai viaggiatori evitando allarmismo e codici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Di Maria
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Claudia Chiarolanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ferrovie
trasporti
psicologia sociale
disastri
trenitalia
disturbo post traumatico da stress
ptsd
psicologia dell'emergenza
emdr
ntv
psicologia della comunità
viaggiatore ferroviario
circolazione treni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi