Skip to content

Contratto di sponsorizzazione e sfruttamento dell'immagine

L'ultima edizione di un assai noto dizionario della lingua italiana indica, per il termine “Sponsor”, l'origine inglese e latina ove il vocabolo stava a significare padrino, garante e ne illustra il significato nel modo seguente: “chi per ricavarne pubblicità, finanzia l'attività di atleti singoli o in squadra, di cantanti o generalmente artisti, l'organizzazione di spettacoli pubblici e mostre d'arte, la diffusione di trasmissioni televisive e radiofoniche”.
La definizione, sebbene sintetica, è certo idonea a rappresentare i tratti caratterizzanti del fenomeno. Tuttavia, la sponsorizzazione si presenta notevolmente più complessa e ricca di un'ampia articolazione a seconda dei vari settori di operatività. L'attività di sponsorizzazione corrisponde ad un livello notevolmente sofisticato nella evoluzione della azione pubblicitaria. Essa consiste in un'attività tesa alla diffusione di un determinato “messaggio commerciale”, il più delle volte un marchio o la denominazione di un prodotto, attraverso la utilizzazione di un evento o di una serie di eventi di cui sono protagonisti uno o più soggetti, comunque terzi, rispetto all'impresa cui il messaggio è riferito.
La sponsorizzazione diffonde il proprio messaggio attraverso la creazione di un collegamento che può assumere molteplici forme, si può dire attraverso una presenza reale, tangibile nell'evento che può essere della più diversa natura quale una manifestazione sportiva, una prova agonistica del tutto singolare, una mostra d'arte, un convegno di qualsiasi specie; e al contrario non si risolve in una inserzione pubblicitaria in periodici, mass media o altro.
I contratti di sponsorizzazione realizzati nella pratica presentano una gamma estremamente estesa di tecniche e contenuti. Il dato unificante è rappresentato dalla utilizzazione a fini direttamente o indirettamente pubblicitari del nome o dell'immagine altrui (di una persona fisica o di una organizzazione collettiva, quali l'atleta, la squadra sportiva, il cantante famoso, ecc.).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’ultima edizione di un assai noto dizionario della lingua italiana 1 indica, per il termine “Sponsor”, l'origine inglese e latina ove il vocabolo stava a significare padrino, garante e ne illustra il significato nel modo seguente: “chi per ricavarne pubblicità, finanzia l'attività di atleti singoli o in squadra, di cantanti o generalmente artisti, l'organizzazione di spettacoli pubblici e mostre d'arte, la diffusione di trasmissioni televisive e radiofoniche”. La definizione, sebbene sintetica, è certo idonea a rappresentare i tratti caratterizzanti del fenomeno. Tuttavia, la sponsorizzazione si presenta notevolmente più complessa e ricca di un'ampia articolazione a seconda dei vari settori di operatività. L'attività di sponsorizzazione corrisponde ad un livello notevolmente sofisticato nella evoluzione della azione pubblicitaria. Essa consiste in un'attività tesa alla diffusione di un 1 N. Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana, XI ed.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Patti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Giuseppe Liotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sponsee
sponsor
sport
contratto di sponsorizzazione
sponsorizzazioni
sponsorizzazioni sportive
diritto sportivo
sfruttamento dell'immagine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi