Skip to content

Il rinvio pregiudiziale ex art.363 bis nel sistema della Cassazione civile

L'art. 363 bis c.p.c., introdotto dal d.lgs. n. 149/2022, recante l'attuazione della legge delega n. 206/2021, attribuisce per la prima volta al giudice di merito la facoltà di richiedere alla Corte di cassazione di risolvere anticipatamente una questione di diritto nel caso in cui essa sia necessaria per la decisione della causa, non sia stata già risolta dalla Corte di cassazione, presenti gravi difficoltà interpretative e sia suscettibile di porsi in numerosi giudizi. In particolare, quest'ultimo requisito si lega alla funzione di nomofilachia preventiva, ossia consente che l'interpretazione delle norme sostanziali e processuali sottese alla questione da dipanare si riveli utile ad assicurare l'uniforme ed univoca applicazione del diritto.

Infatti, l'istituto in esame si inquadra nell'ambito della funzione nomofilattica, ossia come chiaramente indicato dall'art. 65 del Regio Decreto 12/1941 la funzione che consiste nel fornire indirizzi interpretativi "uniformi" per mantenere, nei limiti del possibile, l'unità dell'ordinamento giuridico, attraverso una sostanziale uniformazione della giurisprudenza.

L'inquadramento sistematico del rinvio pregiudiziale e la individuazione della ratio che ne ha ispirato l'introduzione deve, però, prendere le mosse dalla illustrazione dei modelli processuali cui il legislatore si è evidentemente ispirato.

Significative sono innanzitutto le similitudini dell'istituto disciplinato dall'art. 363 bis c.p.c. con l'istituto francese della cd. saisine pour avis, del quale mutua in larga parte i presupposti, ma dal quale si differenzia quanto alla rilevanza ed incidenza del principio di diritto.

Il rinvio pregiudiziale, inoltre, presenta analogie con gli istituti giuslavoristici dettati dall'art. 64 del d.lgs. n. 165/2001 e dall'art. 420 bis c.p.c., quest'ultimo introdotto successivamente dalla legge n. 40/2006, che contemplano l'ipotesi che il giudice del primo grado risolva anticipatamente una questione inerente la validità e l'interpretazione dei contratti collettivi nazionali, con sentenza non definitiva, che (in deroga ai principi generali) risulta impugnabile direttamente in Cassazione.

Benché nei casi da ultimo menzionati non sia accordato al giudice del merito il potere di rivolgersi direttamente alla Suprema Corte, tanto l'art. 64 che l'art. 420 bis c.p.c., presentano affinità, almeno sul piano funzionale, con l'istituto introdotto dall'art. 363 bis c.p.c. perché mirano a consentire che la questione di diritto sia affrontata anticipatamente dalla Suprema Corte nell'ottica non solo di definire la controversia, ma di valorizzare la funzione nomofilattica del giudice di legittimità.

Una volta esaminati i modelli processuali di ispirazione, sarà l'esame dei lavori preparatori che hanno condotto la commissione Luiso a formulare le proposte poi recepite nella legge delega n. 206/2021 a consentire di comprendere le ragioni che hanno indotto il nostro legislatore ad optare per una soluzione che è caratterizzata da elementi di assoluta novità.

Sarà, inoltre, necessario interrogarsi sulla compatibilità dell'istituto pregiudiziale con il quadro costituzionale ed in particolare con l'art. 101 Cost. secondo cui il giudice nelle sue funzioni è soggetto esclusivamente alla legge. Infatti, non sorgono problemi rispetto al giudice a quo, vincolato dal principio di diritto espresso dalla Suprema Corte, che ha effettuato la rimessione ex art. 363 bis c.p.c. in virtù di una scelta consapevole e richiesto l'enunciazione del principio di diritto ma per i giudici tenuti a rispettare il principio di diritto pur non avendone richiesto l'enunciazione. Quindi, il dubbio potrebbe configurarsi innanzitutto nel caso in cui il giudice di appello dovesse essere chiamato a decidere il gravame proposto avverso la sentenza emanata dal giudice di primo grado in conformità al principio di diritto formulato dalla Corte di cassazione ai sensi dell'art. 363 bis c.p.c. Come meglio si vedrà in seguito il prospettato dubbio di costituzionalità non sussiste .

L'esaustivo esame della disciplina introdotta dall'art. 363 bis c.p.c. imporrà da ultimo un parallelo con alcuni istituti con aspetti simili che, tuttavia, sono estranei all'ambito di quelli funzionali alla realizzazione della nomofilachia. A ben vedere, infatti, l'istituto del rinvio pregiudiziale presenta profili di affinità con altri istituti come la questione di legittimità costituzionale e il rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia per alcune caratteristiche, tra le quali essenzialmente, come meglio si dirà in seguito, l'incidentalità rispetto allo svolgimento di un procedimento contenzioso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO PRIMO IL RINVIO PREGIUDIZIALE: GLI ISTITUTI AFFINI ED IL PERCORSO CHE HA CONDOTTO ALLA FORMULAZIONE DELLA NORMA Introduzione L’art. 363 bis c.p.c., introdotto dal d.lgs. n. 149/2022, recante l’attuazione della legge delega n. 206/2021, attribuisce per la prima volta al giudice di merito la facoltà di richiedere alla Corte di cassazione di risolvere anticipatamente una questione di diritto nel caso in cui essa sia necessaria per la decisione della causa, non sia stata già risolta dalla Corte di cassazione, presenti gravi difficoltà interpretative e sia suscettibile di porsi in numerosi giudizi. In particolare, quest’ultimo requisito si lega alla funzione di nomofilachia preventiva, ossia consente che l’interpretazione delle norme sostanziali e processuali sottese alla questione da dipanare si riveli utile ad assicurare l’uniforme ed univoca applicazione del diritto. Infatti, l’istituto in esame si inquadra nell’ambito della funzione nomofilattica, ossia come chiaramente indicato dall’art. 65 del Regio Decreto 12/1941 la funzione che consiste nel fornire indirizzi interpretativi “uniformi” per mantenere, nei limiti del possibile, l'unità dell’ordinamento giuridico, attraverso una sostanziale uniformazione della giurisprudenza. L’inquadramento sistematico del rinvio pregiudiziale e la individuazione della ratio che ne ha ispirato l’introduzione deve, però, prendere le mosse

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Maria Mancinetti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Leo Piccininni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corte di cassazione
giudice a quo
rinvio pregiudiziale
nomofilachia preventiva
cassazione civile
363 bis
c.p.c.
art. 363 bis
primo presidente
saisine pour avis

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi