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La disciplina del soccorso in mare: pericolo e tutela dell'ambiente

Informazioni tesi

  Autore: Aldo Cavanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Pierangelo Celle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

Tesi in diritto della navigazione di circa 200 pagine che ha ottenuto il massimo punteggio all'università di Genova.

Partendo dalle origini storiche del soccorso in mare, affronta vari argomenti in 3 capitoli: le fonti moderne del soccorso in mare: convenzione di Bruxelles 1910, Codice della Navigazione, assistenza e salvataggio. La convenzione di Londra 1989 sul salvataggio, negoziazioni moderne: LOF, SAFETY NET, SCOPIC, LIABILITY SALVAGE, Tutela dell'ambiente marino

Informazioni tesi

  Autore: Aldo Cavanna
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Pierangelo Celle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

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6 CAPITOLO PRIMO IL SOCCORSO IN MARE: LE ORIGINI DELL’ISTITUTO, LE FONTI MODERNE TRA LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE DI BRUXELLES 1910, IL CODICE DELLA NAVIGAZIONE E LA CONVENZIONE UNCLOS 1980, IL PERICOLO, L’ASSISTENZA E IL SALVATAGGIO INTRODUZIONE La storia del soccorso marittimo è certamente antica e riporta ad epoche lontane allorquando le navi avevano poche possibilità di essere portate in salvo con interventi tempestivi ed efficaci e nei casi più comuni, per richiamare questo fenomeno, si ricorreva come vedremo al termine di naufragio. Questo istituto, che ha acquisito dignità e veste giuridica con la compilazione del Corpus Juris Civilis, riflette le conseguenze dei limiti tecnici della navigazione a vela, tanto è vero che nelle epoche antiche, fino all'avvento della navigazione a vapore, si poneva, pertanto, solo un problema di recupero di beni o di resti di nave naufragata. Minor rilievo e poche implicazioni giuridiche erano ricollegati all'aiuto delle persone coinvolte nel naufragio, per le quali la questione era posta più in termini di dovere di ospitalità e di benevolenza, come vedremo tra poco illustrando le origini storiche del soccorso. E’ comunque assodato che il termine soccorso, nel suo attuale significato di organizzazione di strumenti ed attività per la comune salvezza di persone e di beni in ambiente marittimo, appartiene ad una mentalità relativamente recente dal momento che le fonti sulla materia in epoca antica hanno sempre fatto ricorso appunto al termine naufragio, posto che gli sforzi effettuati non consentivano comunque di fornire un aiuto rapido e tale da assistere tempestivamente persone e cose imbarcate sulle navi. Pare quindi opportuno rilevare che oggi il soccorso è un istituto che presenta una serie di riflessioni di diversa tipologia: storica, tecnica e di carattere internazionale. Dal punto di vista storico, è evidente che con l’avvento della navigazione a vapore le navi hanno avuto la possibilità di affrontare, con significative migliorie, avvenimenti difficili e rischiosi quali il rimorchio, il disincaglio e la possibilità di estinguere incendi. Pertanto appare una reale necessità quella di adattare sempre maggiormente il diritto alle realtà del traffico marittimo che, via via, sono sempre maggiori. Lo scopo di questa tesi è dunque quello di esaminare in modo conciso ma esaustivo l’istituto del soccorso sin dalle origini, con particolare rifermento all’età moderna dalla Convenzione di Bruxelles del 1910 a quella di Londra del 1989, attraverso il nostro Codice della Navigazione ed alcuni dei più recenti atti in materia, quali il Contratto di Salvataggio dei Lloyds, LOF, del 1990- 2000 e la Clausola SCOPIC del 1999.

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Parole chiave

tutela dell'ambiente
liability salvage
convenzione onu sul diritto del mare
pericolo in mare
rimuneazione ordinaria e speciale del soccorso
clausola scopic
assistenza e salvataggio in mare
lof e safety net
arbitrato marittimo
varie tipoligie del soccorso in mare

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