Skip to content

La Société par actions simplifiée

Il presente lavoro si propone primariamente di analizzare il modello societario francese della “Société par actions simplifiée”, in un secondo tempo l’analisi é stata svolta in un’ottica più strettamente comparatistica, analizzando e mettendo in relazione fra loro l’esperienza giuridica francese e quella italiana in materia di diritto societario.
La S.A.S. nasce nel 1994 come precisa risposta ad una richiesta pervenuta dal mondo imprenditoriale francese, alla ricerca di uno strumento giuridico che fosse funzionale agli accordi fra società, specificatamente una nuova struttura societaria che fosse efficiente “alle operazioni fra le imprese.” Questo perché, in principio degli anni 90, all’interno del sistema giuridico transalpino, si sentiva la netta mancanza di un modello che permettesse alle imprese di collaborare congiuntamente ad un progetto produttivo comune attraverso la costituzione di una società ad hoc. In questo senso la “Société Anoyme” era caratterizzata infatti da una serie di norme inderogabili, poco funzionali ad un rapporto elastico fra un esiguo numero di società; la “Société en nom collectif”, pur con molti meno aspetti normativi inderogabili, presentava un ostacolo insormontabile per il suo utilizzo: la responsabilità illimitata dei soci, del tutto non funzionale quindi a quanto ricercato dalle imprese.
Per colmare questo vuoto, nella prassi era comune la costituzione di sociétés anoymes accompagnate dal massiccio utilizzo da parte dei soci di patti parasociali (pactes d’actionnaires), finalizzati a dettare la “vera” organizzazione sociale, strutturandone le scelte organizzative, e destinando gli statuti sociali solo ad una mera ripetizione delle norme legali previste dal codice. In sostanza relegando gli stessi a vuoti contenitori. Una struttura di questo tipo, seppur originale, appariva certamente molto fragile, da un lato per la natura dei patti stessi, in particolare in merito alla loro eventuale violazione, e secondariamente perché una struttura di questo tipo intrinsecamente non garantiva la regolazione certa di un rapporto stabile, solido fra soci.
In quest’ottica, il mondo imprenditoriale chiedeva appunto una nuova forma di società, alternativa alla S.A., che lasciasse ampio spazio alla libertà contrattuale dei soci, per la definizione degli obblighi e dei doveri interni.
Una vera “Sociétè Contractualisée”, ove le imprese potessero liberamente modellare la struttura societaria rendendola idonea ad uno specifico progetto industriale comune, attraverso la creazione di uno strumento organizzativo agile e dando grande rilievo al concetto di “intuitus personae.”

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo I - « La Société par actions simplifiée » L’inquadramento del diritto societario francese moderno. L‟ordinamento giuridico francese, differenziandosi rispetto all‟esperienza giuridica italiana, presenta un codice destinato a regolare specificatamente le società, il diritto bancario, la borsa e il diritto industriale. Per questo possiamo parlare di un vero 79 “Droit des Affaires.” Il Code de Commerce, riflesso e specchio della storia giuridica francese, ha posto da sempre come elemento fondante l‟aspetto contrattuale, definendo l‟assemblea dei 80 soci, “souveraine”, almeno fino alla riforma del 1966. Solo successivamente sotto una spinta innovatrice, seppur graduale, il code si è evoluto, inquadrando un assetto 81 societario caratterizzato da una necessaria ripartizione dei compiti tra diversi organi in base al principio per cui “toutes les fonctions qui ne sont pas réservées à 82 l’assemblée des actionnaires sont attribuées à des organes specialisés”, e pertanto determinando funzioni rilevanti anche agli altri organi diversi dall‟assemblea. Ancora oggi il Code de commerce è in continuo movimento, tanto che ormai sembra 83 divenuto un “codice economico”, volto a regolare non solo le tradizionali tematiche come le società ed i contratti commerciali, ma anche tutti quei nuovi aspetti figli di un 79 B. Rossi, op. cit. pag. 42 80 D. Corapi, “La riforma italiana delle società di capitali:Modelli continentali ,modelli Common Law, modelli comunitari”. Testo rielaborato e completato su relazione al Convegno: “ Le grandi opzioni della riforma del diritto e del processo societario” Padova, 5-7 Giugno 2003 ,P. 531. 81 D. Corapi, op. cit., p. 531 82 C. Ducouloux Favard, “Société anonyme, Aktiengesellshaft, Società per azioni” Vuibert, Parigi, 1992, p. 76 83 Ouvrage Collectif sous la direction de P. Le Cannu, op. cit., p.13 22

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico De Luca Picione
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Barbara De Donno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commerce
diritto commerciale
diritto commerciale comparato
diritto francese
diritto privato comparato
s.a.
s.p.a.
sas
società per azioni
società responsabilità limitata
société
société anoyme
société par actions simplifiée
srl

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi