Skip to content

Profili giuridici del commercio elettronico

La pratica delle vendite on–line, ovverosia del commercio elettronico, è oggi una realtà. In questo nuovo fenomeno “sia le grandi che le piccole imprese della cd. old economy hanno mollato gli ormeggi perché quello che vedevano come un oceano pieno di incognite appare ora ai loro occhi come il più pescoso dei mari”.
La velocità con cui si riesce, però, ad operare in Rete è tale che la nozione spazio – temporale, così come tradizionalmente concepita, si affanna e, con essa, le norme rilevanti del diritto internazionale privato e del diritto commerciale.
Con questo lavoro si è voluto, quindi, offrire un orientamento su alcuni dei principali problemi legali che presentandosi a tutti coloro che si avvalgono di Internet per lo svolgimento di un’attività professionale, per acquistare beni o servizi o più semplicemente per svago, impediscono la realizzazione di un ambiente favorevole allo sviluppo del fenomeno.
Dopo una breve introduzione del commercio elettronico, con la definizione dei relativi vantaggi e svantaggi, si è individuata ed analizzata la disciplina che direttamente o indirettamente è volta a regolarlo. La presa di coscienza, poi, della sua internazionalità, cioè, della sua capacità di coinvolgere soggetti fisicamente presenti in ogni angolo del mondo, ha promosso l’esame di quella che può essere definita normativa ad hoc, ovverosia quella normativa che nello specifico si occupa del commercio elettronico e degli atti internazionali che dettano i criteri per l’individuazione della legge nazionale applicabile in presenza di un rapporto transfrontaliero.
Dopo aver esaurito il problema della disciplina sul commercio elettronico, si è analizzato, considerato che gran parte delle sue potenzialità derivano dalla circolazione delle informazioni e dei dati personali a livello globale, la normativa esistente a livello comunitario e nazionale in materia di privacy, cercando di capire se, in assenza di una normativa che nello specifico si occupi del problema “commercio elettronico e privacy”, questo possa essere o meno soggetto, per analogia, alle regole esistenti.
Tenuto conto, poi, del fatto che non ci può essere privacy laddove non vi è certezza e sicurezza del dato personale, si sono prese in considerazione le misure tecniche la cui adozione consente l’inalterabilità e l’immutabilità del dato. I sistemi crittografici e la firma digitale non solo consentono al dato contenuto in supporti informatici di corrispondere alla realtà che intende rappresentare ma, altresì, impediscono che i fatti della vita privata di un soggetto possano essere pubblicamente divulgati.
Si è posto, infine, l’attenzione su due istituti che, pur presenti nel mondo materiale, si affermano in Rete con caratteristiche del tutto particolari: i nomi di dominio e le comunicazioni commerciali. Mentre i primi, nati come semplici indirizzi elettronici, rilevano in relazione alla capacità distintiva che svolgono e possono così essere confusi, volontariamente o meno, con i marchi, le seconde sono utilizzate, purtroppo sempre più spesso in violazione del diritto alla riservatezza, per attrarre i potenziali utenti–acquirenti ed indurli all’acquisto.
Sia l’utilizzo di nomi di dominio coincidenti con marchi noti nel mondo reale, come ad esempio il cd. domain grabbing, sia il ricorso a forme di pubblicità non proprio trasparenti, come lo spamming o i metatags, hanno quale obiettivo quello di attirare i consumatori verso un mondo sino a qualche tempo fa sconosciuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 PREMESSA La pratica delle vendite on–line, ovverosia del commercio elettronico, è oggi una realtà. In questo nuovo fenomeno “sia le grandi che le piccole imprese della cd. old economy hanno mollato gli ormeggi perché quello che vedevano come un oceano pieno di incognite appare ora ai loro occhi come il più pescoso dei mari”. La velocità con cui si riesce, però, ad operare in Rete è tale che la nozione spazio – temporale, così come tradizionalmente concepita, si affanna e, con essa, le norme rilevanti del diritto internazionale privato e del diritto commerciale. Con questo lavoro si è voluto, quindi, offrire un orientamento su alcuni dei principali problemi legali che presentandosi a tutti coloro che si avvalgono di Internet per lo svolgimento di un’attività professionale, per acquistare beni o servizi o più semplicemente per svago, impediscono la realizzazione di un ambiente favorevole allo sviluppo del fenomeno. Dopo una breve introduzione del commercio elettronico, con la definizione dei relativi vantaggi e svantaggi, si è individuata ed analizzata la disciplina che direttamente o indirettamente è volta a regolarlo. La presa di coscienza, poi, della sua internazionalità, cioè, della sua capacità di coinvolgere soggetti fisicamente presenti in ogni angolo del mondo, ha

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Santacaterina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Maria Teresa Cirenei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 274

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi