Skip to content

Gli effetti della Sharing Economy nel settore moda. Il caso Dress You Can

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Petriccione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Marketing, consumi e comunicazione
  Relatore: Guido Di Fraia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

Negli ultimi anni la società attuale ha attraversato un significativo cambiamento a causa di una ritrovata consapevolezza da parte del consumatore circa le sue abitudini e i suoi comportamenti d'acquisto e delle nuove tecnologie che hanno favorito una crescente diffusione di piattaforme digitali e devices rivoluzionando completamente la vita degli individui.

Viviamo oggi in un mondo iperconnesso in cui non esistono barriere spazio-temporali, la rivoluzione del web 2.0 ha creato delle nuove opportunità di business per l'economia, ha modificato i vecchi sistemi di comunicazione ed ha facilitato la nascita di rapporti tra diversi individui.

In tale contesto iniziano così a svilupparsi nuovi modelli economici, tecnologici e sociali. È un nuovo modo di fare impresa, il mercato si rinnova profondamente poiché non siamo di fronte alle solite figure industria versus consumatore, ma quest'ultimo cambia il suo ruolo: da consumatore passivo diventa attore attivo.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Petriccione
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2018-19
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Marketing, consumi e comunicazione
  Relatore: Guido Di Fraia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Negli ultimi anni la società attuale ha attraversato un significativo cambiamento a causa di una ritrovata consapevolezza da parte del consumatore circa le sue abitudini e i suoi comportamenti d’acquisto e delle nuove tecnologie che hanno favorito una crescente diffusione di piattaforme digitali e devices rivoluzionando completamente la vita degli individui. Viviamo oggi in un mondo iperconnesso in cui non esistono barriere spazio-temporali, la rivoluzione del web 2.0 ha creato delle nuove opportunità di business per l’economia, ha modificato i vecchi sistemi di comunicazione ed ha facilitato la nascita di rapporti tra diversi individui. In tale contesto iniziano così a svilupparsi nuovi modelli economici, tecnologici e sociali. Era il 2013 quando il settimanale The Economist dedicava l’intera copertina ad un nuovo fenomeno destinato a diventare di portata globale: “All eyes on the Sharing economy”. 1 Marta Mainieri, fondatrice del sito collaboriamo.org, in un’intervista definisce la Sharing economy come “una nuova forma di economia che predilige il riuso anziché l’acquisto e l’accesso al bene piuttosto che la proprietà, è un nuovo modello di servizio che mette in contatto le persone per scambiare beni ed è un modello applicabile per lo scambio e la condivisione di qualunque bene in qualsiasi settore”. 2 È un nuovo modo di fare impresa, il mercato si rinnova profondamente poiché non siamo di fronte alle solite figure industria versus consumatore, ma quest’ultimo cambia il suo ruolo: da consumatore passivo diventa attore attivo. Chiunque tramite piattaforme online può decidere di condividere i propri oggetti inutilizzati: da un semplice passaggio in macchina, ad una stanza del proprio appartamento, agli attrezzi da lavoro, ancora si può decidere di condividere e quindi 1 https://www.economist.com/technology-quarterly/2013/03/09/all-eyes-on-the-sharing-economy 2 http://www.unnomeunsogno.it/blog/sharing-economy-non-e-una-logica-ma-un-vero-e-proprio-modello- di-condivisione/

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
sostenibilità
consumatore
fast fashion
sharing economy
slow fashion
moda sostenibile
economia circolare
rental fashion
iperconsumismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi