Skip to content

La trasparenza bancaria nel collocamento degli strumenti finanziari derivati

Nel corso degli ultimi anni il mercato finanziario internazionale ha subito profonde trasformazioni caratterizzate dall’aumento esponenziale delle transazioni e dall’affermazione di nuove tecniche di negoziazione e nuovi strumenti finanziari disponibili. Per soddisfare le specifiche esigenze degli operatori nell’ambito della gestione del rischio sono stati elaborati prodotti innovativi e complessi i quali hanno contribuito ad elevare il livello di efficienza, liquidità e lo spessore dei mercati. Tali strumenti sono riconducibili alla famiglia dei derivati.
I derivati si sono rapidamente diffusi sul mercato, coinvolgendo anche imprese non finanziarie, Enti locali, e in misura ridotta le famiglie. Tali attori partecipano al mercato attraverso l’intermediazione creditizia e finanziaria di banche che si propongono quali offerenti di strumenti finanziari derivati, sia per conto proprio che per conto di terzi.
La natura dei derivati è complessa e specialistica e può indurre operatori con un’insufficiente dotazione di strumenti culturali e tecnologici ad assumere rischi eccessivi o non adeguatamente monitorati, accrescendo così le situazioni di asimmetria informativa e di potenziale contenzioso tra chi li programma, chi li distribuisce e la contropartita finale. L’attività di collocamento e negoziazione non dovrebbe perciò essere concessa ad intermediari che non dispongono di capacità professionali e di un’organizzazione di dimensioni coerenti con le effettive esigenze di protezione della clientela. Al fine di prevenire potenziali effetti negativi connessi allo sviluppo dei mercati dei derivati, è quindi necessario che la vendita dei contratti si rivolga a soggetti debitamente qualificati e si realizzi attraverso un elevato livello di trasparenza informativa, elemento fondamentale per garantire la piena rispondenza dei prodotti collocati alle esigenze e ai profili di rischio delle controparti.
La richiesta di maggiore chiarezza nelle relazioni tra banca e cliente relative al collocamento dei prodotti derivati, trova risposta nella nuova direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari, la cosiddetta MiFID, approvata dal Parlamento Europeo il 21 aprile 2004. L’obbiettivo di tale normativa è proprio quello di rafforzare l’integrità e la trasparenza dei mercati finanziari, in modo tale da limitare gli effetti indesiderati delle asimmetrie informative presenti tra intermediari e clientela, cercando di tutelare i contraenti deboli sprovvisti di un’adeguata cultura finanziaria.
La rapida diffusione degli strumenti derivati presso gli intermediari bancari da una parte ha contribuito a migliorare la completezza e l’efficienza allocativa dei mercati; dall’altra, in seguito allo sviluppo del comparto e alle perturbazioni finanziarie, ha profondamente influenzato le scelte degli organi di Vigilanza nell’ambito del governo e del controllo della stabilità del sistema finanziario.
Al fine di evitare crisi di tipo sistemico, la Banca d’Italia, in collaborazione con la CONSOB, segue attentamente l’operatività in derivati dei soggetti vigilati, anche dettando specifiche disposizioni prudenziali e svolgendo indagini e controlli mirati. Tuttavia, per quanto concerne tali prodotti finanziari spesso le informazioni di Vigilanza e la pubblicità non hanno la dovuta compiutezza e capacità informativa.
A fronte della complessità e della variabilità degli strumenti trattati, risulta a questo punto necessaria un’informazione integrativa, cosiddetta disclosure, la quale possa costituire il presupposto per un costante monitoraggio della situazione finanziaria delle banche, e favorire le Autorità di vigilanza nell’individuare e nel fronteggiare adeguatamente eventuali situazioni di difficoltà a livello di istituzione o di mercato.
Le banche e le altre istituzioni finanziarie dovrebbero essere direttamente interessate ad una più ampia e significativa pubblicità delle informazioni sull’attività di negoziazione e in strumenti derivati, giacché essa fornirebbe a ciascuna istituzione, una visione più chiara del profilo di rischio delle controparti, consentendole di gestire meglio le proprie esposizioni e di operare scelte economiche con migliore cognizione di causa.
Gli intermediari che operano in derivati devono essere caratterizzati da un adeguato livello di trasparenza informativa non solo nei confronti della propria clientela, ma anche nei confronti degli organi di supervisione, i quali attraverso una corretta e trasparente collaborazione con i vari operatori del mercato, saranno in grado di garantire una maggiore tutela della clientela bancaria nonché la stabilità del sistema finanziario complessivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione E ormai ampiamente riconosciuto che negli ultimi anni il mercato degli strumenti finanziari derivati ha subito una notevole espansione ed ha riscosso un gran successo fra le diverse categorie di operatori: banche, imprese non finanziarie, Enti locali e in misura significativa persino le famiglie. Tali strumenti, oltre ad essere considerati elementi essenziali per un efficiente gestione del rischio, rappresentano per gli intermediari una delle principali fonti di redditivit . Tuttavia, le recenti turbolenze finanziarie hanno spesso evidenziato la presenza di problematiche relative alla gestione e alla negoziazione di questi prodotti altamente innovativi e complessi. Il Presidente dell ABI, Corrado Faissola, nel corso dell audizione alla Commissione Finanze della Camera sulle problematiche relative al collocamento di strumenti finanziari derivati1, ha infatti affermato che la funzione fondamental e assolta dagli strumenti finanziari derivati consiste nel fornire protezione dai rischi. Con i derivati, infatti, chi Ł avverso al rischio si immunizza da variazioni avverse, ad esempio, dei prezzi di un titolo azionario, o di un tasso di interesse, trasferendo tale rischio ad un altro soggetto. L utilizzo dei derivati Ł dunque un elemento fondamentale per implementare una sana e prudente gestione finanziaria . DopodichØ Faissola ha aggiunto: Gli ultimi 10 anni sono stati caratteriz zati da un alto grado di incertezza, che ha portato gli analisti e gli operatori economici ad agire in un mercato fortemente mutevole e caratterizzato da una notevole aleatoriet . Di qui una significativa crescita delle difficolt di prevedere l andamento futuro de i tassi di interesse, tanto da parte dei mercati finanziari quanto da parte dei principali centri di previsione pubblici e privati, che ha portato alla formulazione di previsioni che in molti casi si sono rivelate, ex post, del tutto errate. La sorpresa dei tassi Ł stata g enerata, in buona sostanza, da un andamento del ciclo economico diverso da quello atteso con un andamento effettivo del pil molto meno brillante del previsto in area Euro . Nonostante lo sviluppo di strumenti altamente innovativi sia positivo per l efficienza del sistema finanziario, Ł dunque ragionevole affermare l esigenza di un attenta valutazione dei rischi, associati all attivit in derivati, in particolare di quelli di controparte. In presenza di movimenti avversi delle variabili di mercato e di meccanismi contrattuali 1 ABI, Associazione Bancaria Italiana, Problematiche relative al collocamento di strumenti finanziari derivati, Audizione del presidente dell ABI, Avv. Corrado Faissola, 8 novembre 2007.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Antoniello
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Lucia Gibilaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetria informativa
banca
banca d'italia
clientela retail
collocamento
comitato di basilea
consob
derivati
disclosure
enti locali
fasb
finanza derivata
imprese non finanziarie
informazione integrativa
innovazione finanziaria
mifid
over the counter
trasparenza
vigilanza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi