Skip to content

Ouranos e Kronos. Attestazioni letterarie e documentazione archeologica del mondo greco

Il presente lavoro, pur avendo un carattere prettamente analitico, ha l’obiettivo di fornire un quadro dettagliato delle raffigurazioni interessanti Ouranos e Kronos, mettendo in risalto le motivazioni per cui determinati aspetti del mito sono stati, nel mondo figurativo, privilegiati ad altri.
Si sono innanzitutto tracciate le linee generali di tali miti, integrando lo studio delle attestazioni letterarie del mondo greco con l’analisi dei testi orientali da cui i miti di Ouranos e Kronos provengono.
Successivamente a questa prima parte dedicata alle fonti scritte sono state esaminate e discusse le raffigurazioni inerenti Ouranos e Kronos; nonostante l’esiguo materiale a disposizione in cui le divinità sono certamente identificabili, l’indagine si è rivelata comunque fruttuosa, poiché è stato possibile individuare le iconografie ricorrenti e trarre adeguate conclusioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 I. DALLA COSMOGONIA AL REGNO DI KRONOS Le attestazioni letterarie del mondo greco I.1. Esiodo – Teogonia La Teogonia di Esiodo è la fonte fondamentale per quanto riguarda la tradizione letteraria dei miti. Poeta della Beozia, Esiodo si distingue da tutti gli altri poeti in quanto è il prescelto dalle Muse per narrare la verità cosmogonica (tratto che, secondo Arrighetti, caratterizza in senso filosofico il pensiero di Esiodo) 8 ; ed è proprio nel prologo della Teogonia – propriamente denominato Inno alle Muse 9 – che viene raccontato l’incontro del poeta con le dee. La storia della cosmogonia comincia con l’apparire del Chaos, il vuoto, nel quale prendono forma Ge, la Terra, Tartaros, il buio baratro situato sotto l’Ade, ed Eros, l’entità che permette la procreazione. Ge dà alla luce, per partenogenesi, Ouranos, il Cielo, con il quale genera i Titani, i Ciclopi e gli Ecatonchiri. Ouranos, presi in odio i propri figli, impedisce che vengano alla luce, confinandoli all’interno della madre. Ge allora chiede ai suoi figli di punire Ouranos, e solo Kronos, il più giovane dei Titani, si fa avanti. Brandendo la falce creata dalla madre, evira il padre quando questi si stende tutto attorno a Ge, dopodiché ne prende i genitali e li scaglia in mare. Le gocce di sangue stillate, fertilizzano un’ultima volta la Terra, e ne nascono le Erinni, i Giganti e le ninfe Melie, mentre dalla spuma del mare fecondata dal seme di Ouranos, prende forma Afrodite. Kronos poi libera i fratelli Titani, e con sua sorella Rea genera quelli che saranno gli Dei Olimpici: Estia, Demetra, Era, Poseidone, Ade. Ma una profezia di Ouranos e Ge, sul suo destino di essere spodestato da uno dei suoi figli, induce Kronos ad ingoiarli alla nascita. Solo Zeus riesce a scampare al destino; grazie all’inganno di Rea, Zeus si trova in salvo a Creta, cresciuto e accudito dalle ninfe e da Amaltea, e difeso dai Cureti, mentre a Kronos è stata data al suo posto una pietra avvolta in fasce, che lui inghiottisce. Una volta adulto, e grazie all’aiuto di Ge, Zeus farà rigettare al padre i propri fratelli e sorelle; dopodiché affronta Kronos e i Titani nella grande battaglia 8 Arrighetti 1989, pp. 10-17. 9 Arrighetti 1984, pp. 22-28.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Farace
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dei beni culturali
  Relatore: Maria Chiara Monaco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

archeologia
omero
mitologia
greco
saturno
romano
esiodo
apollodoro
velo
merida
zeus
cosmogonia
rea
sarcofagi
trono
ouranos
urano
kronos
crono
falcetto
apollonio rodio
teogonia
le opere e i giorni
igino

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi