Skip to content

Il Carmen Saeculare di Q. Orazio Flacco. Un'analisi dell'opera

Questo scritto si occuperà, anzitutto, di presentare nelle sue linee essenziali il Carmen Saeculare di Orazio, nel contesto dei Ludi Saeculares augustei. Pertanto, gli argomenti delineati saranno la genesi e il contenuto dell'opera, la figura di Orazio come vate, il coro e i destinatari dell'opera, la speciale committenza data da Augusto a Orazio, i luoghi visitati dal coro, l'interazione tra i molteplici agenti che hanno reso possibili la poesia e l'evento in cui la poesia fu inserita. Dovendo ragionare, naturalmente, anche sulla non scontata struttura del testo e sulle sue varie sfaccettature (metriche, grammaticali e retoriche), questo scritto di volta in volta si affaccerà su alcuni problemi interpretativi aperti dalla critica.

In questi casi, sarà data priorità alla presentazione dell'opera, senza mai dimenticare del tutto un approccio alla sua problematizzazione. Le opinioni talvolta discordanti della critica saranno, nel limite del possibile, avvicinate, con il proposito di serbare un sapere eticamente neutrale e obiettivo. Durante la stesura di questo scritto, sono stati usati assiduamente criteri di verifica delle informazioni, ricerca e completezza. Grande importanza è stata data allo strumento delle note, pensato per chiarire e tradurre, strumento che non di rado ha rappresentato un terreno di riflessione e discussione. Gli studi critici – tra i quali i maggiormente adoperati Fowler, Frank, Harrison, Kilpatrick, Putnam, Thomas e Wagenvoort – sono stati consultati tenendo conto anche del taglio compilativo dello scritto e dei pochi ed essenziali argomenti scelti come caratterizzanti dell'opera di Orazio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Nella prima parte di questo scritto, si indagheranno gli obiettivi attesi dal princeps circa l’evento specifico dei Ludi augustei, entro cui va considerato il Carmen Saeculare, nonché la funzionalità degli elementi impiegati e degli individui coinvolti nella realizzazione e messa in atto del componimento. In questo senso il Carme è una creatura sociale, poiché, pur appartenendo anzitutto all’estro poetico di Orazio, viene realizzato da molti per i più. Dunque non solo da Orazio né tantomeno soltanto da Augusto, anche se nasce in seno allo speciale connubio tra il poeta e il princeps, presentando la forte impronta di ciascuno dei due. Ad esempio, individui come i coristi, che, sia nell’evento che nel componimento, potrebbero essere scambiati per mezzi passivi di un messaggio più importante di loro, arrivano a configurarsi necessariamente anche come fini. In un’opera corale, in tutti i sensi del termine, come il Carme, risulta essenziale scoprire i luoghi e le persone che lo hanno reso possibile, il contesto fisico e concreto dell’evento in cui era inserito. Del resto la poesia rappresenta il culmine dei Ludi augustei e alla luce di ciò, che rappresenta un valore aggiunto e non una tara che ne sminuisce la forza artistica, essa acquisisce maggior senso e rilevanza. Del resto, che nel Carme ci sia l’impronta augustea non si può negare, è un fatto oggettivo. Tuttavia, per sfatare il mito, forse ancora imperante in molta critica, di un Carmen Saeculare considerato alla stregua di un panegirico, si userà ampio spazio per delineare il modo in cui il rapporto tra Orazio e Augusto si è genuinamente evoluto; a questo proposito si attingerà dalle fonti oraziane. Alla luce di quest’indagine, dovranno emergere la libertà di pensiero e l’indipendenza letteraria dell’autore, due elementi capaci da soli di riscattare una volta per tutte il Carme come opera d’arte indiscussa. Il primo capitolo fa luce anche su altri due punti, parimenti importanti: chi sono i fruitori del Carme e perché fu scelto Orazio come autore della poesia e come maestro del coro. Riguardo, in particolare, agli speciali requisiti posseduti dall’autore, diventerà chiaro che il componimento si configura pienamente come oraziano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Enas
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Studi Umanistici
  Corso: Lettere
  Relatore: Antonio Piras
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

orazio
poesia lirica
carmen saeculare
canto secolare
inno secolare
horatian odes
odi
lyric poetry
ludi saeculares augustei
secular hymn

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi