Skip to content

Il co-marketing: metodologia del marketing del cambiamento

Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

La presente tesi si pone l'obiettivo di presentare in primo luogo il concetto teorico di co-marketing in tutte le sue accezioni e sfaccettature per poi passare alla descrizione della metodologia di un accordo di collaborazione di marketing. Il terzo ed ultimo capitolo della tesi presenta invece una ricerca pratica condotta dall'autore tramite un questionario per verificare l'effettivo utilizzo di questa tecnica all'interno di imprese di diverse tipologie.

Informazioni tesi

  Autore: Josua Herbert Wallbrecher
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cucco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Ho avuto la possibilità di svolgere il mio tirocinio curriculare presso A12lab 1 , una giovane società di consulenza di strategia e marketing, ed è proprio lì che ho scoperto il mondo del co- marketing, che andrò appunto ad approfondire, e in parte a difendere, nelle prossime pagine. Prima ancora di iniziare il tirocinio ecco cosa lessi sul sito della società per la quale il giorno seguente avrei fatto il colloquio: “Per cambiare il proprio posizionamento sul mercato o creare discontinuità nei risultati commerciali (iniziative di acquisizione clientela, cross-selling e loyalty/fidelizzazione) spesso è più conveniente cercare la sinergia di uno o più partner. Dall'analisi dell'obiettivo e dalla definizione del target, A12Lab è in grado di trovare per ogni azienda il giusto partner per poi progettare e gestire dall’inizio alla fine le operazioni desiderate”. Sembra un po' azzardata come affermazione. Ma se si sa come fare funziona eccome. Ecco da cosa nasce questa tesi. La tesi si sviluppa in due parti principali. Nella prima parte viene presentato innanzitutto il “marketing del cambiamento”, così definito da uno degli autori più importanti in questo campo, in un mondo in cui non soltanto l’orientamento al mercato porta i suoi frutti – ovviamente con le opportune precisazioni in merito. Si tratta di una ricerca approfondita sulla situazione attuale del marketing come funzione aziendale e come disciplina di studio e conseguentemente sui dati oggettivi che compongono le ragioni per cui le alleanze tra imprese diventano sempre più una via possibile. Questa presentazione del marketing odierno conduce quindi all’introduzione del termine “co-marketing” con tutte le sue implicazioni nella letteratura economica, preceduta soltanto da una breve classificazione delle branche di marketing inerenti alle relazioni con i consumatori rispetto alle interazioni con altre imprese. 1 A12Lab è una società di consulenza di strategia e marketing. (www.a12lab.com) – sito consultato il 02/02/2019.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi