Skip to content

Acquisti e truffe online: l'importanza dell'informazione

Internet e il commercio elettronico hanno conosciuto recentemente bolle speculative simili a quelle prodotte dalle ferrovie e dall’elettricità. Questa ricerca nasce da un’esigenza personale e rapportata ad una tematica attuale in continua crescita; ragiona cioè su come sono strutturate le modalità di pagamento online e su come prevenire i rischi nei quali l’utente incorre effettuando operazioni in Rete. L’e-commerce presenta vantaggi e limiti per imprese e consumatori. Il limite per quest’ultimi più ricorrente è la mancanza di fiducia e sicurezza. I sistemi di pagamento hanno un ruolo centrale nello sviluppo dello stesso e solo la conoscenza della prassi, dei profili di sicurezza ad essi connessi e dei comportamenti da adottare per prevenire patologie del loro funzionamento può accrescere la fiducia degli utenti. Oggi il rischio maggiore è legato alle truffe online come”Phishing”,”Pharimin”…Vi sono degli accorgimenti da adottare per non esserne vittima e molto importante risulta la conoscenza della tutela degli utenti e dei reati al riguardo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE I telai, le macchine a vapore, le ferrovie, l’elettricità e il motore a scoppio sono delle invenzioni che hanno prodotto delle conseguenze economiche e sociali di enorme portata, trasformando l’ intera struttura della società. Ciò è avvenuto anche con l’ Information and Communication Technology (ICT) che ormai da alcuni decenni sta ridefinendo lo scenario economico mondiale, fornendo all’ intera economia un’ infrastruttura necessaria affinché possa operare come un'unica entità, in tempo reale e su scala globale. Internet e il commercio elettronico, che rientrano nella categoria delle ICT, hanno conosciuto recentemente bolle speculative strutturalmente simili a quelle prodotte dalle ferrovie a fine ‘800 o dall’ elettricità negli anni 20 del ‘900. Il commercio elettronico e l’attività di pubblicizzazione di merci e business su Internet stanno offrendo delle possibilità di sviluppo notevole per molte aziende e costituiscono una grande comodità per i consumatori. Allo stesso modo la Rete rappresenta un opportunità di sviluppo anche per truffatori di vario genere e livello. Questa ricerca nasce da un esigenza personale e rapportata ad una tematica attuale, che oggi più che mai sta entrando a far parte delle abitudini della società. Questo progetto ragiona su come sono strutturate le modalità di acquisto online e su come conoscere e prevenire i rischi nei quali l’ utente incorre effettuando operazioni in Rete. Nel capitolo primo viene presentato il commercio elettronico; come questo è nato, come si è sviluppato nel tempo, quali sono le categorie che lo compongono, i vantaggi e i limiti dal punto di vista delle imprese e da quello del consumatore. Infatti per riuscire a comprendere il successo dell’ e-commerce bisogna innanzitutto capirne i benefici e soprattutto, attraverso la conoscenza, imparare a sconfiggere le insicurezze che frenano lo sviluppo dello stesso. Nel secondo capitolo vengono descritti i maggiori sistemi di pagamento degli acquisti online, in quanto, solo conoscendo le loro prassi, i profili di sicurezza ad essi connessi nonché i comportamenti da attuare per prevenire ed evitare le patologie del loro funzionamento, può accrescere la fiducia degli utenti nell’ utilizzo degli stessi. Sono quindi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Zecca
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Laerte Sorini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
commercio elettronico
tesi
frodi
paypal
pagamenti online
sicurezza online
acquisti online
informazione online
truffe online

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi