Skip to content

Dislessia: metodologie didattiche e strategie efficaci per l'insegnamento per l'insegnamento delle lingue straniere

L’elaborato si apre presentando le caratteristiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed evidenziando le normative di riferimento che sono state promulgate negli ultimi anni, facendo chiarezza sulle misure compensative e dispensative da adottare in ambito scolastico e non solo. Sono state analizzate le diverse tipologie di dislessia che un soggetto può presentare con particolare riferimento alla compromissione dell’aspetto psicologico con il quale queste persone talvolta si ritrovano a convivere, smentendo alcuni dei miti che purtroppo ancora si celano dietro a questo disturbo e mettendone in luce i punti di forza. L’attenzione posta su questo argomento nasce grazie al mio percorso professionale durante il quale ho avuto modo di accompagnare un ragazzo “speciale” della scuola secondaria di primo grado nel suo percorso scolastico, affiancandolo quotidianamente nello studio e nello svolgimento dei compiti a casa, in quanto dislessico e disgrafico. Pertanto, ho potuto riscontrare in prima persona quali sono le caratteristiche di questi disturbi, come vengono percepiti dagli insegnanti e dalla famiglia stessa, quali sono le insicurezze e le certezze che gli studenti che ne soffrono presentano.
Nella scuola italiana sono ancora frequenti pregiudizi in merito ai DSA, troppo spesso non vi è una consapevolezza da parte dei docenti stessi su questi disturbi e non sono chiare quali sono le modalità di insegnamento e di valutazione più adatte per agevolarli nel loro percorso scolastico, caratterizzato da particolari difficoltà come l’apprendimento delle lingue straniere. Pertanto, questa tesi vuole fornire una serie di spunti applicativi che un qualsiasi docente può mettere in pratica durante le proprie lezioni per incrementare il livello di accessibilità per gli alunni dislessici, ma più generalmente agevolando e coinvolgendo maggiormente tutta la classe.
Si analizzeranno alcune delle metodologie di insegnamento considerate più efficaci dalla letteratura internazionale per l’insegnamento delle lingue straniere a questa tipologia di studenti, considerando i diversi stili di apprendimento e cognitivi possibili. La chiave per il successo in qualità di insegnante di soggetti con dislessia è il grado di accessibilità dei materiali forniti, verranno presentati alcuni esempi di riadattamento personale di testi ed esercizi realizzati in prima persona, dimostrando come l’apprendimento può essere agevolato senza andare a modificare i contenuti ed il livello di difficoltà, ma solamente coinvolgendo la veste grafica ed applicando alcuni principi fondamentali.
Inoltre, verranno indicate alcune delle modalità di verifica più consigliate ed anche alcuni suggerimenti per lo studio a casa ed in classe. Infine, si presenterà un’attività che ho svolto personalmente, la figura del Tutor DSA: una professione in costante crescita che viene sempre più richiesta dalle famiglie italiane per affiancare i propri ragazzi con Disturbi dell’Apprendimento nello studio pomeridiano.
Essere insegnanti significa anche supportare dei piccoli campioni e vederli sorridere ogni giorno dei progressi compiuti insieme. Uno degli strumenti più importanti a disposizione per raggiungere questo obiettivo comune è proprio la sensibilizzazione: di dislessia è necessario parlare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
67 Capitolo III Strategie didattiche per l’insegnante 3.1. Consigli pratici per l’insegnante di lingua La sfida più grande che l’insegnante di lingua straniera si trova a dover affrontare in merito alla presenza di studenti dislessici nella propria classe, riguarda la costruzione di risorse didattiche per l’apprendimento che siano veramente accessibili, rinnovando le proprie pratiche educative e cercando di coinvolgere non solo coloro che manifestano specifici disturbi ma raggiungendo tutti gli alunni. Finalmente, negli ultimi anni, disturbi come la dislessia stanno ricevendo grande attenzione da parte delle istituzioni scolastiche, le quali stanno sensibilizzando docenti e anche studenti nello sperimentare nuove strategie di apprendimento e di insegnamento evitando quelle situazioni e pratiche che in passato si sono dimostrate inadeguate e prive di successo. La prerogativa da tenere sempre ben presente in qualità di insegnanti è di cercare di evitare di porre continuamente l’accento sui disturbi che un allievo può presentare: molto spesso, i docenti anche se in maniera inconsapevole utilizzano termini scorretti e discriminanti come disabilità, disturbo, incapacità, difficoltà, specialmente se pronunciati di fronte a tutta la classe. In questo modo il rischio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Pretelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale
  Relatore: Sandra Ciarcianelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi