Skip to content

Rassegna di didattica delle lingue tra acquisizione e apprendimento

Il presente lavoro ha intenzione di fornire una rassegna di diversi metodi d’insegnamento distinguendoli sulla base di dicotomie teoriche quali rapporto tra consapevolezza linguistica e presa di coscienza metalinguistica, acquisizione e apprendimento, induzione e deduzione, grammatica implicita ed esplicita, contesto naturale e contesto formale. I metodi di insegnamento sono suddivisi di conseguenza in due gruppi principali: metodi ad orientamento formalistico-linguistico e metodi ad orientamento umanistico-psicologico. Verrà trattato inoltre un terzo gruppo di metodi ad orientamento comunicativo-funzionale, approccio che fin dall’antichità ha avuto momenti di maggiore e minore diffusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Negli ultimi decenni si sono svolte numerose discussioni nell’ambito dell’insegnamento delle lingue straniere e in particolare riguardo al ruolo e all’influenza che la conoscenza formale delle regole e la considerazione delle componenti affettive, motivazionali e i bisogni personali giocano nello sviluppo della competenza d’uso e nell’apprendimento della lingua oggetto di studio. Il dibattito sull’importanza da attribuire alla conoscenza delle regole grammaticali ha origini lontane, ma dagli anni ’70 ad oggi ha assunto un’importanza crescente. Esaminando la letteratura è possibile osservare come i diversi metodi ed approcci didattici si differenzino soprattutto in base al diverso peso attribuito alla presentazione delle regole grammaticali ai discenti, le teorie alla base assumono così il più delle volte posizioni antitetiche (Giunchi, 1990). Nel corso degli ultimi decenni si sono infatti susseguiti una grande quantità di metodi di insegnamento basati su teorie che in modo simile, seppure ognuno con le proprie peculiarità, tendono a dividere l’apprendimento delle lingue straniere in due modalità opposte: nella prima, vengono considerate come fondamentali le caratteristiche metalinguistiche dell’apprendimento della lingua straniera in un’ottica didattica top-down in cui il docente, quale fonte di conoscenza, istruisce gli alunni, mentre nella seconda, l’attività didattica si struttura attorno allo studente che viene considerato nella sua interezza, tenendo conto delle proprie emozioni, preferenze, motivazioni e dei bisogni che influenzano attivamente lo studio e l’apprendimento. Il presente lavoro ha intenzione di fornire una rassegna di diversi metodi d’insegnamento distinguendoli sulla base di queste dicotomie, in due gruppi principali: metodi ad orientamento formalistico-linguistico e metodi ad orientamento umanistico-psicologico. Verrà trattato successivamente un terzo gruppo di metodi ad orientamento comunicativo-funzionale, approccio che fin dall’antichità ha avuto momenti di maggiore e minore diffusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luana Morgilli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Alfredo Imbellone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi