Skip to content

Il Laboratorio in Matematica

Ho cercato di tracciare un percorso didattico sulla parabola e sull’ellisse, che si affianchi alle lezioni ed esercitazioni tradizionali e che miri ad una maggior comprensione delle definizioni e delle principali proprietà delle due coniche.
A partire da alcune attività dove lo studente manipola in prima persona la carta o utilizza supporti software si arriva alla definizione, alla costruzione geometrica, alla dimostrazione di alcune proprietà e alla presentazione di applicazioni reali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Le problematiche Nel biennio di studi della SSIS ho potuto riflettere e approfondire su molte tema- tiche pedagogiche e didattiche che mi hanno aiutato e sostenuto nella scoperta e formazione dell’identita` del docente. E` stato un percorso formativo esperienziale dove, a partire dallo studio delle dinamiche adolescenziali e di alcune problematiche didattiche, sono stata condotta prima all’osservazione in classe dell’intervento del docente e poi ad entrare in prima persona nel ruolo dell’insegnante e a trarne spunti di riflessione. Nel periodo di tirocinio ho osservato che gli studenti riscontrano molte dif- ficolta` nell’affrontare lo studio della matematica, che viene vista con maggiore diffidenza e preconcetto, rispetto ad altre materie per la sua poca concretezza e la sua lontananza dalla vita reale. E` spesso considerata una materia fredda, astratta e troppo ricca di passaggi meccanici per riuscire a intravvedere al suo interno non solo “un’utilita` sociale”, ma anche un po’ di creativita` tipica di altre materie umanistiche. Da questa visione sembra quasi che nasca una repulsione nei confronti della matematica, che porta gli studenti a studiare definizioni e concetti a memoria e di svolgere esercizi solo al fine di raggiungere la sufficienza nella prova scritta. In effetti come citato anche da H. Mayer “La parte nettamente predominante di oggetti, concetti, operazioni e procedimenti che gli alunni incontrano durante le lezioni di matematica non ha alcuna relazione con la loro vita reale [...] La matematica appare nulla piu` se non un’invenzione della scuola, come un prodotto artificiale e misterioso” [4] Per un insegnante diventa di primaria importanza riuscire a favorire la com- prensione della materia, attuando nuove strategie e utilizzando metodi diversi dalle lezioni tradizionali. In quest’ottica si inserisce la proposta dell’UMI (Unione Matematica Ita- liana) descritta nel documento “Matematica 2003”, dove viene presentato un percorso didattico per la scuola secondaria1, nel quale emerge l’importanza che 1Nel documento UMI Matematica 2001 ci sono le indicazioni per la scuola primaria e 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Battilana
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario - classe A047
Anno: 2007
Docente/Relatore: Sergio Zoccante
Istituito da: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a047
cabrì
coniche
didattica
laboratori di matematica
laboratorio
matematica
matematici
ssis
tesi finale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi