Skip to content

Il mercato del latte fresco

L'oggetto della mia tesi è stato quello di andare ad analizzare il mercato del latte Fresco,mercato che negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti. Il primo capitolo è dedicato a una descrizione teorica su come si fa un analisi di mercato, quindi seguendo le tre fasi: Segmentazione, Scelta del Target e Posizionamento.
Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione del mercato italiano del latte fresco, con una particolare attenzione sui: canali di vendita e competitors. Infine il terzo capito è dedicato alle differenze che vi sono tra il mercato del latte fresco in Sicilia e il resto d'Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione “Il latte non è tutto uguale. Non è solo una semplice bevanda, ma anche un prodotto alimentare, essenziale per la nostra dieta e soprattutto per quella dei nostri ragazzi” (Enrico Hüllweck). Il mercato del latte negli ultimi anni è stato colpito da una profonda crisi determinata dal crollo dei prezzi alla stalla (il prezzo finale del latte è di circa 1,35 quando alla stalla viene pagato circa 30 cent). L’Unione Europea per sostenere gli allevatori e stabilizzare il mercato dei prodotti lattiero – caseari è intervenuta con una proposta i cui principi cardine sono strumenti come l’intervento, gli aiuti all’ammasso privato e le restituzioni all’esportazione, celerità nei pagamenti diretti ai produttori e nuovi programmi di promozione dei prodotti lattiero – caseari; i prelievi supplementari versati dai produttori che superano le quote latte predefinite saranno destinati al finanziamento dell’abbandono volontario della produzione di latte, resteranno invece inalterate le decisioni sulle quote latte (verranno incrementate gradualmente negli anni e spariranno entro il 2015). In questo elaborato si vuole approfondire la conoscenza del mercato del latte fresco; mercato che negli ultimi anni ha subito profondi cambiamenti. Negli ultimi dieci anni le vendite in valore di latte nel canale iper + super sono aumentate del 5% l’anno, il numero medio di referenze per punto di vendita è passato da 31 a circa 64 e il rapporto tra le referenze di latte UHT e latte Fresco è passato da circa 2,9 a 1,9. Nel primo capitolo vengono descritti i punti cruciali di un’ analisi di mercato. La prima parte del capitolo è dedicata alla sequenza: segmentazione della domanda, selezione del target, posizionamento; fasi necessarie per definire gli obiettivi di un impresa. Infatti, gli obiettivi e le leve del marketing mix richiedono importanti scelte preliminari, che condizionano fortemente tutta la strategia ( a quali segmenti di mercato indirizzare la propria offerta e come posizionare la marca e i singoli prodotti). Il secondo capitolo è dedicato ad un’ analisi del mercato del latte fresco in Italia. La prima parte del capitolo è una descrizione del settore lattiero caseario (con rispettiva segmentazione e posizionamento); nella seconda parte del capitolo si descrivono i diversi canali di vendita e i principali competitors.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Tamà
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi mercato
canali di vendita
competitors
granarolo
latte fresco
mercato
normal trade
parmalat
posizionamento
private label
quota latte
segmentazione
target

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi