Skip to content

Contributi a una psicologia della persuasione: le ''armi'' di Robert Cialdini e l'ambito pubblicitario

La persuasione è quotidianamente prsente in ogni secondo della nostra vita a partire dall'ambito familiare a quello lavorativo. Robert Cialdini la definisce attraverso 6 "armi". Mcguire ci illustra attraverso alcuni contributi sperimentali gli effetti che la pubblicità può avere sull'atteggiamento degli spettatori, i quali, dovrebbero essere a conoscenza della vulnerabilità di fronte ai messaggi pubblicitari (effetto terza persona di Davidson). Alla luce di questo, con un excursus storico teorico relativo all'evoluzione da retorica a persuaisone, offro alcuni evetuali sviluppi futuri a livello sperimentale nell'ambito pubblicitario persuasivo dal punto di vista del persuasore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Presentazione Persuasione e pubblicità sono due vocaboli ormai utilizzati giornalmente nella nostra società e se da un lato la pubblicità fa parte del nostro vivere quotidiano, dall’altro quest’ultima non può esistere senza un uso strategico e consapevole delle tecniche di persuasione. La comunicazione persuasiva rappresenta una modalità centrale per generare e sostenere l’influenza sociale, in quanto ha lo scopo di modificare uno stato mentale (credenze, valori, atteggiamenti, ecc.) nelle altre persone. Nel primo capitolo di questa mia tesi fornirò una panoramica delle principali teorie sulla persuasione a partire dai contributi degli illustri retori dell’antica Grecia, passando per le teorie retoriche classiche e quelle psicologiche, fino ad arrivare alle prime definizioni di persuasione e al contributo degli psicologi sociali quali Leon Festinger e Kurt Lewin. Intendo poi spiegare, nel secondo capitolo, come il nome fulcro del mio elaborato, l’illustre psicologo sociale Robert Cialdini, abbia dato un contributo a quella persuasione intesa come trappola che porta le persone comuni che lui definisce con il termine vittime ad acconsentire all’uso astuto delle trappole dei professionisti della persuasione che possono essere differenti a seconda delle circostanze. Infatti, proprio perché le relazioni sociali sono quotidianamente intrise da quest’ultima, può essere considerato professionista ad esempio un bambino o neonato che piange per attirare l’attenzione dei genitori, la mamma che tenta di convincere il marito a portare i figli a nuoto evidenziando il fatto che fosse stato lui in prima persona a sostenere che lo sport sarebbe stato un ottima scelta per il loro benessere fisico e sociale. Quest’aspetto è dimostrato dal fatto che nei flussi della comunicazione persuasiva un ruolo molto importante lo gioca la componente emotiva e sentimentale sfruttata ampiamente dai media quali Tv, giornali, radio, ecc., strumenti che gli uomini hanno creato per perfezionare ed amplificare la proprie potenzialità. Quest’ ultimo è l’argomento che tratto nel terzo capitolo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Canepari
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Lorenzo Tesio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atteggiamento
effetto terza persona
persuasione
psicologia
pubblicità
retorica
teoria dell'inoculazione
teoria della dissonanza cognitiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi