Skip to content

Il nuovo codice del consumo

Questa tesi analizza inizialmente l'evoluzione della tutela del consumatore negli U.S. e nell'UE, tratta successivamente il codice del consumo, ripercorrendo la Relazione illustrativa del MAP, poi affronta gli istituti fondamentali del codice del consumo, infine presenta le modalità di accesso alla giustizia, comprese quelle alternative, e le associazioni dei consumatori. Segue una ricca bibliografica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il tema della tutela dei consumatori è oggi di grande interesse. L'importanza riconosciuta a questa tipologia di diritti ha tardato ad affermarsi sul panorama giuridico e politico non solo italiano. Vedremo infatti che, più o meno indirettamente, la presa di coscienza di questi bisogni o necessità risale essenzialmente alla seconda metà del novecento; e lungo, è stato il percorso che ha portato al riconoscimento giuridico di tali posizioni. L’epoca nella quale viviamo è caratterizzata dalla globalizzazione del mercato dei beni e dei servizi, oggi la popolazione si confronta con un'offerta in continua trasformazione; diviene pertanto indispensabile elaborare disposizioni uniformi per la protezione dei consumatori. In particolare bisogna migliorare l'informazione destinata ai consumatori, che va assicurata con l'uniformità delle avvertenze riportate sui prodotti e l'indicazione dei prezzi in modo da garantire al mercato maggiore trasparenza e sicurezza. I consumatori possono infatti godere degli effetti positivi della concorrenza soltanto se sanno che cosa effettivamente acquistano. Per poter decidere liberamente e in modo consapevole, essi devono quindi poter beneficiare di un'informazione obiettiva e veritiera sul contenuto e sulla qualità dei servizi offerti. La politica di protezione dei consumatori potrebbe seguire tre linee essenziali: L’elaborazione di un mercato aperto e trasparente che permetta ai consumatori di beneficiare di una grande offerta di prodotti di qualità e di effettuare la loro scelta in funzione del prezzo, del modello e dell'offerta; La promozione e realizzazione di un'informazione obiettiva e indipendente, garantita dalla partecipazione attiva delle associazioni di categoria che consenta ai consumatori di scegliere con maggior libertà; La presa in considerazione degli interessi dei consumatori nei diversi ambiti politici, mi riferisco in particolare alla sicurezza alimentare, alla tutela ambientale o al controllo delle formule contrattuali più comunemente usate. In relazione a questo ultimo punto ci accorgiamo che lo studio del diritto dei consumatori non interessa una sola branca del diritto e quindi non è riservato al settore commerciale, perché ad esempio tratta di prezzi o di rapporti con imprese; così come non può essere inteso solo branca del diritto civile perché tratta di clausole vessatorie e formazione del consenso nei contratti per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Amicarelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e gestione delle imprese
  Relatore: Carmela Camardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 160

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alternative dispute resolution
associazioni dei consumatori
azione inibitoria
clausole vessatorie
cncu
codice del consumo
conciliazione
consumerismo
contratti a distanza
contratti dei consumatori
d.lgs. 206/2005
diritti fondamentali dei consumatori
educazione dei consumatori
informazione dei consumatori
multiproprietà
nullità di protezione
pubblicità
recesso
televendite
tutela dei consumatori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi