Skip to content

Autismo in educazione: il problema della comunicazione-relazione e strategie educativo-riabilitative

la tesi si occupa di autismo in educazione, del problema della comunicazione e della relazione di questi soggetti. L'educatore può e deve fornire strumenti adeguati affinchè la persona possa esprimersi avendo quindi una vita attiva. In particolare la strategia aumentativo educativa di cui si parla è la "Comunicazione Facilitata" la quale rende possibile il dar voce ad un silenzio che in realtà non aspetta altro di essere ascolatato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Non esiste una cosa che si chiama un lattante, intendendo con ciò che se ci mettiamo a descrivere un lattante ci accorgiamo che stiamo descrivendo un lattante con qualcuno. Il bambino piccolo non può esistere da solo, ma è fondamentale parte di una relazione.” (Winnicot, 1947 p.49 in Mangini, 2003 p.250). La comunicazione appartiene ad ogni essere vivente fin dal primo istante della propria vita, basti pensare al livello comunicativo che si instaura tra madre e figlio quando questo è ancora nel suo grembo. “ Che cosa vede il lattante quando guarda il viso della madre? Secondo me di solito ciò che vede il lattante è se stesso. In altre parole la madre guarda il bambino e ciò che essa appare è in rapporto a ciò che essa scorge” (Winnicot, 1967 p.191 in Mangini, 2003 p.258). Questa immagine rende ancora più immediata l’importanza della comunicazione intesa prima di tutto come relazione, in questo caso la prima relazione da cui avranno origine gli infiniti scambi comunicativi che caratterizzano inevitabilmente la vita di ciascuno. Dal momento in cui la comunicazione è insita nell’uomo non è possibile prescindere da questo in ambito educativo in quanto l’educazione si fa solo nel processo di comunicazione e di relazione; poiché è essa stessa relazione. Educazione è sempre e comunque sfida, in quanto è fatta da persone che sono uniche ed originali e tende sempre al futuro, ponendosi piccoli e grandi obiettivi. Il punto di partenza sono la concretezza e le risorse dell’educando, dalle quali ha inizio quel singolare percorso che ha come fine ultimo quello di rendere migliori le persone, sfruttando le loro potenzialità affinché diventino il più possibile indipendenti ed autonome. Nell’autismo questa sfida si fa molto più ardua in quanto è proprio il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Cinque
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Ines Testoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 216

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autismo
comportamenti ossessivo compulsivi
comportamenti problema
comunicazione
comunicazione facilitata
educazione
linguaggio
relazione
stereotipie
strategie aumentativo alternative
strategie educative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi