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Il valore del crowdsourcing per l'impresa: analisi del caso Lego

Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare i processi di condivisione della conoscenza e di co-creazione che si sviluppano all'interno di un ambiente partecipativo come quello dei social.
In particolare, il focus sarà rivolto alle possibilità che possono incontrare le aziende promuovendo attività di questo genere all’interno della propria community di riferimento.
Le comunità di marca on-line, infatti, rappresentano il luogo ottimale per lo sviluppo di fenomeni di creatività collettiva che sono in grado di aiutare le aziende, alla costante ricerca di innovazioni, a ideare soluzioni nuove e differenti rispetto a quelle che potrebbero progettare facendo esclusivo riferimento al loro ambiente interno.
Dopo una breve introduzione sul valore apportato dal web 2.0 nel dar voce agli utenti/clienti in rete ad oggi definiti producers e sulla fondamentale importanza della presenza della marca sui social al fine di interagire con i clienti e formare una community solida; il lavoro si focalizzerà sui processi di condivisione e co-creazione che si sviluppano online e dei quali la marca può avvalersi per promuovere attività di crowdsourcing.
Le imprese sono spinte dalla continua e necessaria introduzione di nuovi prodotti e servizi sul mercato e i clienti desiderano essere sempre più coinvolti offrendo il loro punto di vista.
Per evidenziare l’utilità di questo approccio la tesi analizzerà alcune iniziative vincenti come quella dell’azienda LEGO che grazie all’impiego di una piattaforma di crowdsourcing “LEGO IDEAS” è riuscita a salvare il marchio da una difficile situazione finanziaria.
Questo per rimarcare come il risultato co-creato non solo coinvolge i clienti aumentando engagement e fidelizzazione ma anche apportando risparmio nelle casse dell’impresa.

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16 Capitolo 2 Il valore delle community per la marca 2.1 L'evoluzione della comunicazione di marketing nell'economia digitale Internet, con la sua connettività e trasparenza, è il responsabile dei cambiamenti che hanno investito, in tutti i suoi ambiti, la società. Dall’economia al mercato del lavoro, passando ai nuovi assetti di potere, ai modelli di business e alle opportunità offerte dalla rete, la società vive a tutti gli effetti in una nuova era. Le antiche strutture gerarchiche si stanno trasformando. A livello generale il potere economico è maggiormente distribuito, così come lo sono le innovazioni tecnologiche. Il panorama del business appare maggiormente inclusivo e sociale. Le piattaforme dei media abbattono le barriere spazio-temporali, permettendo alle persone di connettersi e comunicare, e allo stesso tempo le aziende vanno incontro ad innovazioni attraverso la collaborazione dei propri consumatori. I clienti assumono un orientamento più orizzontale, accogliendo con diffidenza le comunicazioni dei brand con la conseguente trasformazione del processo d’acquisto che diventa sociale e cooperativo (Kotler et al., 2017).

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Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Gentile
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: scienze politiche, sociologia, comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mariacristina  Sciannamblo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

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Parole chiave

brand community
lego
crowdsourcing
gestione fan della marca
jenkins
social media della marca
pubblico attivo
clienti moderni

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