Skip to content

I metodi di valutazione delle strategie: un'analisi comparata

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione</b> <br/> <br><b>1 La strategia d'impresa. Aspetti generali</b><br/> 1.1 La definizione del concetto di strategia <br/> 1.2 Caratteristiche e contenuti delle scelte strategiche<br/> 1.3 I diversi livelli della strategia d'impresa<br/> 1.3.1 La strategia aziendale<br/> 1.3.2 La strategia competitiva <br/> 1.3.3 Le strategie funzionali <br/> 1.4 L'evoluzione del pensiero strategico<br/> 1.5 Strategia deliberata e strategia emergente<br/> 1.6 I diversi ruoli della strategia nell'impresa<br/> 1.7 Il processo di formazione delle strategie<br/> 1.7.1 Analisi e diagnosi <br/> 1.7.2 Formulazione <br/> 1.7.3 Valutazione e scelta delle alternative strategiche <br/> 1.7.4 Realizzazione e controllo<br/> 1.8 La coerenza strategica <br/> <br><b>2 La valutazione economica delle scelte strategiche. Aspetti generali</b><br/> 2.1 Il problema della valutazione strategica: un fenomeno attuale.<br/> 2.2 Stategia e 'calcolo' economico: un rapporto difficile<br/> 2.3 Vantaggi e limiti della valutazione quantitativa delle strategie<br/> 2.4 Il 'quando' e il 'perch&egrave;' della valutazione della strategia<br/> 2.5 'Oggetto' e 'soggetto' della valutazione<br/> 2.6 La valutazione delle aziende e la valutazione delle strategie: significati e differenze<br/> 2.7 I modelli tradizionali di valutazione delle strategie<br/> 2.7.1 Il modello del Capital Budgeting<br/> 2.7.2 Il modello della pianificazione formale a lungo termine<br/> 2.7.3 Il modello delle matrici strategiche<br/> 2.8 L'obiettivo della strategia: la teoria della erezione di valore<br/> 2.9 Il processo valutativo oltre le singole scelte strategiche. La valutazione della formula imprenditoriale<br/> 2.9.1 Come si valuta una formula imprenditoriale: un possibile approccio<br/> 2.10 La valutazione dei progetti d'investimento<br/> 2.10.1 Definizione e classificazioni degli investimenti<br/> 2.10.2 Un approccio tradizionale di valutazione degli investimenti<br/> 2.10.3 Adozione di un approccio integrato nella valutazione degli investimenti<br/> 2.10.4 L'analisi dell'interesse strategico dei progetti di investimento<br/> 2.11 I metodi di valutazione economico-finanziaria degli investimenti<br/> <br><b>3 I modelli di valutazione</b><br/> 3.1 Modelli quantitativi e logiche di valutazione <br/> 3.2 Il modello contabile<br/> 3.2.1 La fattibilit&agrave; finanziaria e la convenienza economica delle strategi<br/> 3.2.2 Ambiti applicativi del modello contabiile<br/> 3.2.3 I limiti del modello contabile<br/> 3.3 Il modello della creazione di valore<br/> 3.3.1 Il valore del capitale economico 'in assenza di strategie'<br/> 3.3.2 Il valore economico del capitale derivante dalla strategia<br/> 3.3.3 Vantaggi e limiti del modello del valore<br/> 3.4 Il modello della creazione di valore di Fruhan <br/> 3.5 L'Economic Value Added <br/> 3.5.1 Aspetti generali<br/> 3.5.2 Il modello <br/> 3.5.3 Vantaggi, limiti e ambiti applicativi del modello<br/> <br><b>4 Valutare in condizioni di incertezza</b><br/> 4.1 Un tentativo di superamento della logica del VAN<br/> 4.2 Le opzioni reali <br/> 4.3 Tipologie di opzioni reali. Il modello del valore attuale allargato:<br/> <br><b>5 Verso un ampliamento degli 'orizzonti' della valutazione delle strategie: oltre la misurazione quantitativa</b><br/> 5.1 Un sistema di supporto alla valutazione delle strategie: il paradigma del KBDSS <br/> 5.2 Nuove prospettive di valutazione: la Balanced Scorecard<br/> 5.3 Verso uno «Stakeholder Value Approach» <br/> 5.3.1 La creazione del valore nell'ottica stakeholder<br/> 5.3.2 La prospettiva della «funzionalit&agrave; duratura dell'impresa»:<br/> 5.3.3 Potenzialit&agrave; e limiti di uno Stakeholder Value Approach<br/> <br><b>Considerazioni conclusive</b><br/> <br>Indice delle figure<br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: I metodi di valutazione delle strategie: un'analisi comparata, Pagina 1

Indice dalla tesi:

I metodi di valutazione delle strategie: un'analisi comparata

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luigi Pace
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Michele Antonio Rea
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 262

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi