Skip to content

Il diritto d'autore in Internet

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>Capitolo I: Il diritto d'autore</b> <br/> 1. Cenni sulla storia del diritto d'autore <br/> 2. Le direttive sul diritto d'autore <br/> 3. Il principio di territorialit&agrave; e le Convenzioni internazionali <br/> 4. La legge 22 aprile 1941 n.133 sul diritto d'autore <br/> 4.1 Generalit&agrave; <br/> 4.2 L'autore <br/> 4.3 Le opere collettive<br/> 4.4 Le opere in comunione <br/> 4.5 Diritto d'autore e Pubblica Amministrazione<br/> 4.6 I diritti morali <br/> 4.7 I diritti patrimoniali <br/> 4.8 Il contratto di edizione<br/> 4.9 Opere di dominio pubblico e libere utilizzazioni <br/> 5. La Societ&agrave; Italiana Autori Editori <br/> 6. Internet <br/> <br/><b>Capitolo II: Le opere dell'ingegno in Internet</b> <br/> 1. Gli strumenti e i soggetti del web <br/> 2. La digitalizzazione<br/> 3. La direttiva 2001/29/CE <br/> 3.1 Obiettivi della Copyright Directive<br/> 3.2 Oggetto della direttiva<br/> 4. L'editoria elettronica <br/> 5. Le immagini in rete <br/> 6. Le banche di dati <br/> 6.1 Le banche dati dalla Convenzione di Berna a oggi<br/> 6.2 Banca dati e diritto d'autore<br/> 6.3 Banche dati e diritto sui generis <br/> 6.4 Banche di dati e normativa nazionale<br/> 7. L'opera multimediale<br/> 8. La musica digitale <br/> 8.1 I formati dell'audio digitale <br/> 8.2 Profili giuridici dell'audio digitale e quadro normativo <br/> 8.3 La licenza Sperimentale della SIAE <br/> 8.4 I negozi di musica on line <br/> 9. Le opere cinematografiche e gli audiovisivi <br/> 9.1 Definizioni e tutela <br/> 9.2 Il formato DivX <br/> 9.3 Il deCSS<br/> 10. La direttiva 2004/48/CE<br/> <br/><b>Capitolo III: Il software in Rete</b> <br/> 1. Cenni storici: Il Copyright Software Amendment Act <br/> 2. Le forme di distribuzione del software <br/> 3. La pirateria del software<br/> 4. La giurisprudenza nazionale prima del D.lgs.118/1992 <br/> 5. La direttiva 91/250/CEE: <br/> 5.1 Oggetto della tutela <br/> 5.2 La titolarit&agrave; dei programmi<br/> 5.3 Attivit&agrave; riservate, deroghe, compilazione <br/> 6. Il recepimento della direttiva 91/250/CE <br/> 6.1 Il decreto legislativo 518 del 1992 <br/> 6.2 Titolarit&agrave; del diritto d'esclusiva. Durata <br/> 6.3 Contenuto del diritto <br/> 6.4 Il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore <br/> 7. Legge 18 agosto 2000 n.148 <br/> 8. La tutela brevettuale<br/> 8.1 Ambito di tutela del brevetto<br/> 8.2 Cenni di dottrina favorevole al brevetto sul software <br/> 8.3 L'opposizione ai brevetti software<br/> 8.4 La situazione americana <br/> 8.5 La situazione europea <br/> <br/><b>Capitolo IV: La tutela delle misure tecnologiche</b> <br/> 1. I sistemi di gestione dei diritti digitali <br/> 2. I Trattati WIPO<br/> 3. Il Digital Millennium Copyright Act<br/> 3.1 Oggetto della tutela <br/> 3.2 Le misure di protezione tecnologiche <br/> 3.3 Integrit&agrave; della gestione delle informazioni sul copyright<br/> 3.4 Le responsabilit&agrave; degli intermediari on line <br/> 3.5 Le critiche e gli effetti del DMCA<br/> 3.6 Le proposte di riforma al DMCA<br/> 4. Le misure tecnologiche nell'EUCD<br/> 4.1 Rapporti con le precedenti direttive <br/> 4.2 Obblighi relativi alle misure tecnologiche<br/> 4.3. Obblighi relativi alle informazioni sul regime dei diritti <br/> 4.4 Problematiche dell'EUCD<br/> 5. Il decreto legislativo 19 aprile 2003, n.18 <br/> 6. Il Trusted Computing <br/> <br/><b>Capitolo V: Il file-sharing</b> <br/> 1. La vicenda Napster <br/> 2. I software P2P<br/> 2.1 Il sistema centralizzato <br/> 2.2 Gnutella e la decentralizzazione<br/> 2.3 Il modello centralizzato-decentralizzato<br/> 2.4 BitTorrent e la vicenda Suprnova<br/> 2.5 Il P2P e gli utenti finali <br/> 2.6 Il P2P anonimo <br/> 3. La repressione del P2P negli Stati Uniti <br/> 4. La Legge Urbani sul P2P<br/> 4.1 Le misure contro il file sharing <br/> 4.2 Criticit&agrave; evidenziate <br/> 4.3 Le modifiche proposte <br/> 5. La licenza volontaria collettiva per il file-sharing <br/> 6. I sistemi di compensazione alternativi <br/> <br/><b>Capitolo VI: Il copyleft</b> <br/> 1. La giurisprudenza italiana e l'anticopyright<br/> 2. Il software libero <br/> 2.1 Il progetto GNU <br/> 2.2 Le quattro libert&agrave; <br/> 2.3 La licenza GNU/GPL <br/> 2.4 Linux <br/> 2.5 La validit&agrave; legale della licenza GPL<br/> 3. L'Open Source<br/> 3.1 L'approccio dell'Open Source<br/> 3.2 L'Open Source Definition .258T<br/> 3.3 L'Open Source e la Pubblica Amministrazione <br/> 4. Le licenze Creative Commons <br/> 4.1 Gli scopi del progetto <br/> 4.2 Creative Commons in Italia <br/> 4.3 I tipi di licenza Creative Commons <br/> <br/><b>Bibliografia</b> <br/>
Indice della tesi: Il diritto d'autore in Internet, Pagina 1

Indice dalla tesi:

Il diritto d'autore in Internet

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Chiantera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Donato A. Limone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 274

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

copyleft
copyright
diritti autore
diritti autore internet
diritto d'autore
divx
file-sharing
internet diritti autore
mp3
open source
p2p
software

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi