Skip to content

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br/><b>Introduzione </b> <br/> <br/><b>CAPITOLO I </b> <br/> <br/><b>IL SETTORE DELLE ACQUE MINERALI </b> <br/> <br/><b>1.1 IL SETTORE</b> <br/> 1.1.1 La normativa di base: il D. lgs. 105/92<br/> 1.1.2 Caratteristiche del settore<br/> 1.1.2.1 Il costo della distribuzione fisica<br/> 1.1.2.2 La questione localizzativa delle imprese<br/> <br/><b>1.2 IL MERCATO EUROPEO</b> <br/> <br/><b>1.3 IL MERCATO ITALIANO</b> <br/> 1.3.1 La struttura del mercato<br/> 1.3.1.1 Il Packaging<br/> 1.3.2 Il settore in cifre<br/> 1.3.2.1 Alcuni Indici<br/> <br/><b>Conclusioni</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO II </b> <br/> <br/><b>METODI DI VALUTAZIONE </b> <br/> <br/><b>2.1 IL VALORE E LA SUA MISURA</b> <br/> <br/><b>2.2 I PRINCIPALI METODI DI VALUTAZIONE</b> <br/> <br/><b>2.3 METODI FINANZIARI</b> <br/> 2.3.1 Formule di valutazione finanziaria<br/> 2.3.2 Metodo finanziario analitico<br/> 2.3.3 Metodo finanziario sintetico<br/> 2.3.3.1 Crescita nulla<br/> 2.3.3.2 Crescita costante<br/> 2.3.3.3 La stima del tasso ''g''<br/> 2.3.3.4 Crescita temporanea<br/> 2.3.4 Metodi finanziari analitici con Terminal Value<br/> <br/><b>2.4 METODI REDDITUALI</b> <br/> 2.4.1 Metodi reddituali analitici<br/> 2.4.2 Metodi reddituali sintetici<br/> 2.4.3 Il reddito da attualizzare<br/> 2.4.4 L'orizzonte temporale<br/> 2.4.5 Tasso di attualizzazione capitalizzazione<br/> <br/><b>2.5 IL METODO DEI MULTIPLI DI BORSA</b> <br/> 2.5.1 Quali multipli<br/> </b>2.5.2 PRICE-EARNINGS (P/E)<br/> 2.5.2.1 P/E in assenza di crescita<br/> 2.5.2.2 P/E in presenza di crescita<br/> 2.5.3 Multiplo EV/EBIT<br/> 2.5.3.1 EV/EBIT in assenza di crescita<br/> 2.5.3.2 EV/EBIT in presenza di crescita<br/> 2.5.4 Multiplo P/BV<br/> 2.5.4.1 P/BV in assenza di crescita<br/> 2.5.4.2 P/BV in presenza di crescita<br/> 2.5.5 Multiplo EV/SALES<br/> 2.5.5.1 EV/SALES in assenza di crescita<br/> 2.5.5.2 EV/SALES in presenza di crescita<br/> 2.5.6 Guideline companies<br/> <br/><b>2.6 IL METODO DELLE TRANSAZIONI COMPARABILI</b> <br/> <br/><b>2.7 METODI PATRIMONIALI</b> <br/> 2.7.1 Metodo patrimoniale semplice<br/> 2.7.2 Metodo patrimoniale complesso<br/> <br/><b>2.8 METODO MISTO CON EVIDENZIAZIONE DEL GOODWILL</b> <br/> <br/><b>2.9 METODI UTILIZZATI NEL BEVERAGE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO III </b> <br/> <br/><b>IL MODELLO DELL'ECONOMIC VALUE ADDED </b> <br/> <br/><b>Introduzione</b> <br/> <br/><b>3.1 LA CRESCENTE DIFFUSIONE E NOTORIETA'</b> <br/> <br/><b>3.2 LE PRINCIPALI RADICI TEORICHE</b> <br/> 3.2.1 I contributi di Modigliani e Miller <br/> 3.2.2 Il Capital Asset Pricing Model (CAPM)<br/> 3.2.3 La teoria dell'efficienza dei mercati finanziari<br/> 3.2.4 La teoria dei costi d'agenzia<br/> 3.2.5 Il concetto di reddito residuale<br/> <br/><b>3.3 LA TEORIA DI CREAZIONE DEL VALORE</b> <br/> <br/><b>3.4 IL MUTATO SCENARIO COMPETITIVO E FINANZIARIO</b> <br/> <br/><b>3.5 I PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO</b> <br/> 3.5.1 L'Economic Value Added<br/> 3.5.2 NOPAT, Capitale investito e rettifiche contabili<br/> 3.5.3 Il Market Value Added<br/> 3.5.4 La valutazione di un progetto di investimento<br/> 3.5.5 La valutazione di un'impresa o di una sua parte<br/> <br/><b>3.6 L'EVA COME MISURA DI PREFORMANCE</b> <br/> <br/><b>CAPITOLO IV </b> <br/> <br/><b>LE ACQUISIZIONI DI IMPRESE </b> <br/> <br/><b>4.1 ACQUISIZIONI E STRATEGIA</b> <br/> 4.1.1 Le altre concentrazioni d' impresa<br/> <br/><b>4.2 MOTIVAZIONI DEL PROCESSO ACQUISITIVO</b> <br/> 4.2.1 Motivazioni speculative delle acquisizioni<br/> <br/><b>4.3 FORME TECNICHE DI ACQUISIZIONE</b> <br/> <br/><b>4.4 LE FASI DELL'ACQUISIZIONE</b> <br/> 4.4.1 L'analisi preliminare<br/> 4.4.2 La determinazione del suo valore<br/> 4.4.3 Le negoziazioni e l'accordo di massima<br/> 4.4.3.1 La conduzione delle trattative<br/> 4.4.3.2 L'accordo di massima (o preliminare)<br/> 4.4.4 La strutturazione dell'operazione<br/> 4.4.5 Le verifiche e l'aggiustamento del prezzo<br/> 4.4.5.1 Gli aspetti legali e contrattuali<br/> 4.4.6 L'accordo definitivo<br/> <br/><b>4.5 LE OFFERTE PUBBLICHE DI ACQUISTO</b> <br/> 4.5.1 La normativa italiana<br/> 4.5.1.1 OPA successiva totalitaria<br/> 4.5.1.2 OPA preventiva<br/> 4.5.1.3 OPA residuale<br/> <br/><b>4.6 CREAZIONE E CATTURA DI VALORE</b> <br/> 4.6.1 Cattura di valore<br/> 4.6.1.1 Benefici fiscali<br/> 4.6.2 Creazione di valore<br/> <br/><b>4.7 LA FASE POST-ACQUISITIVA</b> <br/> 4.7.1 Il processo di integrazione<br/> 4.7.2 Dimensioni dell'acquisizione<br/> 4.7.3 Processo di gestione post-acquisitiva<br/> 4.7.4 La comunicazione<br/> <br/><b>CAPITOLO V </b> <br/> <br/><b>IL RISCHIO D'IMPRESA </b> <br/> <br/><b>5.1 IL CONCETTO DI RISCHIO</b> <br/> <br/><b>5.2 IL RISCHIO OPERATIVO E FINANZIARIO</b> <br/> 5.2.1 Il rischio operativo<br/> 5.2.1.1 L'Operation Risk Manager<br/> 5.2.1.2 La leva operativa<br/> 5.2.2 Il rischio finanziario<br/> <br/><b>5.3 LOGICA INDUSTRIALE</b> <br/> 5.3.1 Qualificazione del rischio<br/> 5.3.1.1 Rischio aleatorio e rischio di non conoscenza<br/> 5.3.1.2 Copertura del rischio aleatorio<br/> 5.3.1.3 Copertura del rischio di non conoscenza: il capitale allocato<br/> 5.3.1.4 La struttura finanziaria limite<br/> <br/><b>5.4 IL RISCHIO NEL BEVERAGE</b> <br/> <br/><b>5.5 IL COSTO DEL CAPITALE</b> <br/> 5.5.1 Costo del capitale di credito<br/> 5.5.2 Costo del capitale proprio: CAPM e APT<br/> 5.5.2.1 Il premio per il rischio<br/> 5.5.2.2 Il coefficiente di rischio &szlig;<br/> 5.5.2.3 Determinazione del &szlig;<br/> 5.5.2.4 Determinazione del &szlig; nelle imprese non quotate<br/> .5.5.2.5 &szlig; levered e &szlig; unlevered<br/> 5.5.3 Weighted Average Cost of Capital (WACC)<br/> <br/><b>CAPITOLO VI </b> <br/> <br/><b>IL CASO SAN BENEDETTO </b> <br/> <br/><b>6.1 GENESI DELL'IMPRESA</b> <br/> 6.1.1 La mission di San Benedetto<br/> <br/><b>6.2 I PRODOTTI SAN BENEDETTO</b> <br/> 6.2.1 L'acqua minerale<br/> <br/><b>6.3 LE CIFRE SAN BENEDETTO</b> <br/> 6.3.1 Il confronte con il Settore<br/> 6.3.2 Il costo del capitale<br/> 6.3.2.1 Costo del capitale proprio<br/> 6.3.2.2 Costo del capitale di credito<br/> 6.3.2.3 Il costo medio ponderato del capitale (WACC)<br/> <br/><b>6.4 CREAZIONE DEL VALORE E MODELLO EVA</b> <br/> 6.4.1 Le principali rettifiche ai dati contabili<br/> 6.4.2 Calcolo dell'EVA<br/> <br/><b>Conclusioni </b> <br/> Ringraziamenti <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/>
Indice della tesi: Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A., Pagina 1

Indice dalla tesi:

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Aversano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carmelo Intrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi