Skip to content

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
<br><b>Prefazione</b> <br/> <br/><b>Capitolo primo: Abilità di lettura e testualità nella Scuola elementare</b> <br/> 1. Comprensione della lettura: problemi e approcci di analisi <br/> 2. La testualità <br/> 3. Testo argomentativo e struttura dell' argomentazione <br/> 4. Argomentazione e comprensione della lettura <br/> <br/><b>Capitolo secondo: Rassegna storica di modelli di analisi del testo argomentativo</b> <br/> <br><b>1. Chaim Perelman</b><br/> 1. Introduzione generale: logica e retorica <br/> 2. Retorica ed argomentazione <br/> 3. L'argomentazione, l'oratore, l'uditorio <br/> 4. Le premesse dell'argomentazione <br/> 5. Scelta e presenza <br/> 6. Tecniche argomentative <br/> 7. La classificazione perelmaniana degli argomenti <br/> 8. La struttura del discorso persuasivo <br/> 9. Tecniche del discorso persuasivo <br/> 10. L'ampiezza dell' argomentazione <br/> <br><b>2. Stephen Toulmin</b><br/> 1. L'introduzione <br/> 2. Scopi del lavoro di Toulmin <br/> 3. L'importanza delle argomentazioni <br/> 4. Gli elementi dell'argomentazione <br/> 5. Toulmin e i suoi modelli di argomentazione <br/> <br><b>3. Paul–Ludwig Volzing</b> <br/> 1. Finalità del lavoro di Volzing <br/> 2. La funzione delle argomentazioni <br/> 3. Contestualizzazione e capacità argomentativa <br/> 4. Volzing e il suo modello di argomentazione <br/> 5. Caratteristiche neurofisiologiche del bambino <br/> 6. Argomentazioni cooperative, strategiche e tattiche <br/> 7. Riepilogo generale <br/> 8. Tavola di raffronto tra i vari modelli <br/> <br/><b>Capitolo terzo: Un modello di comprensione del testo</b> <br/> 1. Lettura, perché ? <br/> 2. Contributi del progetto IEA-CNR <br/> 3. L' analisi fattoriale: introduzione generale <br/> 4. Il modello di F. B. Davis <br/> 5. Lettura: aspetti tecnici e strumentali <br/> 6. Strumento per la misurazione delle abilità di comprensione in lettura <br/> 7. Conclusioni <br/> <br/><b>Capitolo quarto: Il contesto dell' indagine</b> <br/> 1. Presentazione dei testi <br/> 2. Considerazioni <br/> 3. Esempio di programmazione didattica generale <br/> 4. Esempio di programmazione didattica personalizzata <br/> 5. I nuovi programmi per la Scuola Elementare <br/> <br/><b>Capitolo quinto: Disegno sperimentale</b> <br/> 1. Ipotesi cognitive ed ipotesi statistiche <br/> 2. Costruzione del campione <br/> 3. Selezione pre-test <br/> 4. Descrizione procedure strumentali del test vero e proprio <br/> 5. Modalità di somministrazione dei due questionari per la verifica della lettura <br/> 6. Tavola di individuazione degli elementi dell' argomentazione nei due test <br/> <br/><b>Capitolo sesto: Analisi dei dati e commento</b> <br/> 1. Un esempio di matrice elettronica <br/> 2. Commento alle tabelle del test Tex Willer: facilità, fedeltà, correlazione punto biseriale <br/> 3. Commento alle tabelle del test fantasmi disoccupati: facilità, fedeltà, correlazione punto biseriale <br/> 4. Alternative aventi un numero particolarmente elevato di risposte errate <br/> 5. Analisi del riassunto <br/> 6. Considerazioni sui grafici <br/> 7. Commento ai grafici relativi al test Tex <br/> 8. Commento ai grafici relativi al test Fantasmi <br/> 9. Verifica delle ipotesi <br/> 10. Conclusioni sul piano educativo <br/> <br/><b>Bibliografia </b> <br/> <br><b>Appendici</b><br/> <br><b>I. Proposte di metodo</b><br/> 1. Proposte di lavoro <br/> 2. Esempi di argomentazione <br/> 3. Metodologie per lo sviluppo del riassunto <br/> <br><b>II. Griglia di Valutazione</b> <br/> <br><b>III. Tabulati</b> <br/>
Indice della tesi: La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare, Pagina 1

Indice dalla tesi:

La capacità di comprensione nella lettura all'uscita della quinta elementare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuliana Celante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1993-94
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere moderne
  Relatore: Umberto Prof Margiotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 296

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

argomentazione
conclusioni pedagogiche
ipotesi di ricerca
lettura
tesi sperimentale
test
testo argomentativo
verifica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi