Skip to content

La formazione a distanza in un modello didattico collaborativo

Gratis L'indice di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Indice della tesi: La formazione a distanza in un modello didattico collaborativo, Pagina 1
<br/><b>INTRODUZIONE</b>
<br/>
Come &egrave; nata questa idea di tesi e che obiettivi ha <br/>
<br/><b>CAPITOLO 1 - Dalla FAD di prima generazione alla comunicazione on-line: storia, strumenti, caratteristiche </b>
<br/>
1.1. Storia della FAD<br/>
1.1.1 LaFAD di prima generazione <br/>
1.1.2 LaFAD di seconda generazione <br/>
1.1.3 LaFAD di terza generazione <br/>
1.1.4 Dall'educazione multimediale al WBT <br/>
1.2. Strumenti della comunicazione on line <br/>
1.2.1 La posta elettronica <br/>
1.2.2 La mailing-list<br/>
1.2.3 Il forum on-line <br/>
1.2.4 La chatting <br/>
1.2.5 La videocomunicazione<br/>
1.2.6 Punti di forza della formazione a distanza <br/>
1.2.7 Punti di criticit&agrave; della formazione a distanza <br/>
1.3. Comunicazione on-line <br/>
1.3.1 Caratteristiche <br/>
1.3.2 La classe virtuale<br/>
1.3.3 Elettronic Performance Support system<br/>
<br/><b>CAPITOLO 2 -Dal comportamentismo all'e-learning: la storia dei trend attuali </b>
<br/>
2.1. Cos'&egrave; l'e-learning <br/>
2.1.1 Definizione <br/>
2.1.2 La programmazione dei contenuti: learning object <br/>
2.1.3 Le piattaforme (CMS, LMS, LCMS) <br/>
2.1.4 L'assistenza didattica: il tutor <br/>
2.1.4.1 Il profilo del tutor-istructor<br/>
2.1.4.2 Il profilo del tutor-moderatore<br/>
2.1.4.3 Il profilo del tutor-facilitatore<br/>
2.2 Basi teoriche <br/>
2.2.1 Ilcomportamentismo<br/>
2.2.2 Il cognitivismo<br/>
2.2.2.1 Il concetto di interazione<br/>
2.2.3 Ilcostruttivismo<br/>
2.2.3.1 L'apprendimento collaborativo <br/>
2.2.3.2 Il costruttivismoe l'on-line education<br/>
2.2.4 L'andragogia<br/>
<br/><b>CAPITOLO 3 - L'applicazione della FAD in Italia e in Europa </b>
<br/>
3.1 Il mercato dell'e-learning<br/>
3.1.1 Il mercato italiano<br/>
3.1.2 Isvor Fiat<br/>
3.1.2.1 L'offerta per l'e-learning di Isvor Knowledge System<br/>
3.2 Il mercato globale della formazione a distanza<br/>
3.2.1 LaFAD nel panorama universitario italiano <br/>
3.2.2 Campus Medico on-line<br/>
3.2.3 Il Consorzio Nettuno<br/>
3.2.3.1 Il modello didattico <br/>
3.2.3.2 L'impegno del Consorzio Nettuno in Europa<br/>
3.3 La FAD in Europa <br/>
3.3.1 Danimarca: l'insegnamento differenziato <br/>
3.3.2 Spagna: la formazione dei formatori nei sistemi di insegnamento apertie a distanza<br/>
3.3.3 Scozia: corsi di preparazione alle qualifiche professionali nazionali: valutatori e certificatori <br/>
3.3.4 Svezia: le basi dell'educazione a distanza <br/>
3.3.5 Francia: intervenire in formazione aperta <br/>
3.4 L'Open University <br/>
3.4.1 Strutture <br/>
3.4.2 Opportunit&agrave;<br/>
3.4.3 Modelli di insegnamento per la societ&agrave; dell'informazione<br/>
3.4.4 Supporti<br/>
<br/><b>CAPITOLO 4 - Un metodo alternativo: l'apprendimento per problemi (PBL) </b>
<br/>
4.1 Caratteristiche <br/>
4.1.1 Il gruppo docenti<br/>
4.1.2 Il lavoro a piccoli gruppi<br/>
4.1.3 Il metododei 7 passi<br/>
4.1.4 La settimana tipo<br/>
4.1.5 Il tutor<br/>
4.2 Ipotesi di PBL<br/>
4.2.1 PBL in aula<br/>
4.2.1.1 Programma <br/>
4.2.1.2 Fase 1: chiarire il testo e spiegare i termini e i concetti dubbi <br/>
4.2.1.3 Fase 2: determinare la natura dell'incarico e definire il problema <br/>
4.2.1.4 Fase 3: analizzare il problema e suggerire possibile soluzioni <br/>
4.2.1.5 Fase 4: riorganizzazione dei risultati della Fase 3 <br/>
4.2.1.6 Fase 5: formulare gli obiettivi d'apprendimento <br/>
4.2.1.7 Fase 6: ricerca di informazioni al di fuori del gruppo <br/>
4.2.1.8 Fase 7: la discussione<br/>
4.3 Ipotesi di PBL in forma blended<br/>
4.3.1 Programma<br/>
4.3.1.1 Fase 1: chiarire il testo e spiegare i termini e i concetti dubbi <br/>
4.3.1.2 Fase 2: determinare la natura dell'incarico e definire il problema <br/>
4.3.1.3 Fase 3: analizzare il problema e suggerire possibili soluzioni <br/>
4.3.1.4 Fase 4:riorganizzazione dei risultati della Fase 3 <br/>
4.3.1.5 Fase5: formulare gli obiettivi d'apprendimento <br/>
4.3.1.6 Fase 6: ricerca di informazioni al di fuori del gruppo <br/>
4.3.1.7 Fase 7: integrare e verificare le nuove informazioni<br/>
4.4 Ipotesi di PBL in FAD<br/>
4.4.1 Programma<br/>
4.4.1.1 Fase 1: chiarire il testo e spiegare i termini e i concetti dubbi <br/>
4.4.1.2 Fase 2: determinare la natura dell'incarico e definire il problema <br/>
4.4.1.3 Fase 3: analizzare il problema e suggerire possibili soluzioni <br/>
4.4.1.4 Fase 4: riorganizzazione dei risultati della Fase 3 <br/>
4.4.1.5 Fase5: formulare gli obiettivi d'apprendimento <br/>
4.4.1.6 Fase 6: ricerca di informazioni al di fuori del gruppo <br/>
4.4.1.7 Fase 7: la relazione<br/>
<br/><b>CONCLUSIONI </b>
<br/>
<br/><b>BIBLIOGRAFIA </b>
<br/>
<br/><b>SITOGRAFIA </b>
<br/>

Indice dalla tesi:

La formazione a distanza in un modello didattico collaborativo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina D'Agresta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Formatore (promozione e sviluppo risorse umane)
  Relatore: Luigi Guerra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 129

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi