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Le strategie competitive di una piccola impresa di autotrasporto di derrate alimentari del Lazio

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Indice della tesi: Le strategie competitive di una piccola impresa di autotrasporto di derrate alimentari del Lazio, Pagina 2
<br/><b>Introduzione</b>
<br/>
<br/><b>Capitolo 1   La domanda di trasporto</b>
<br/>
1.1	  L'impresa di autotrasporto<br/>
   1.1.1     Il trasporto in conto proprio e in conto terzi <br/>
1.2   La domanda di trasporto nel Lazio<br/>
1.3   Segmentazione della domanda  in base agli ''utilizzatori  finali''  e ai ''benefici attesi''<br/>
   1.3.1  Le imprese industriali e i canali distributivi <br/>
         1.3.1.1  I dettaglianti <br/>
         1.3.1.2  I grossisti <br/>
   1.3.2  Le grandi e medie imprese di trasporto <br/>
   1.3.3  La Grande Distribuzione Organizzata (GDO)<br/>
1.4   Domanda di trasporto e magazzinaggio delle derrate alimentari<br/>
   1.4.1   Il magazzinaggio e lo stoccaggio <br/>
   1.4.2   Il trasporto      <br/>
1.5   Evoluzione della domanda di trasporto: i servizi logistici<br/>
<br/><b>Capitolo 2  L'offerta di trasporto</b>
<br/>
2.1	 Dinamiche economico-strutturali alla base dell'evoluzione nell'offerta di trasporto e servizi logistici<br/>
2.2	 La concorrenza nel Lazio: una mappatura dei servizi offerti<br/>
   2.2.1   L'offerta infrastrutturale del Lazio<br/>
   2.2.2   Gli operatori del trasporto merci nel Lazio<br/>
      2.3   Differenziazione dell'offerta di trasporto merci su strada<br/>
                2.3.1.1   Il trasporto a lunga distanza<br/>
                2.3.1.2   Il trasporto a media distanza<br/>
                2.3.1.3   Il trasporto a corta distanza<br/>
                2.3.1.4   La distribuzione urbana<br/>
      2.4   I costi dell'autotrasporto<br/>
      2.5   La formazione dei prezzi nell'autotrasporto<br/>
      2.6   Offerta di servizi ausiliari al trasporto e magazzinaggio<br/>
  2.6.1   Servizi legati al flusso fisico della merce<br/>
        2.6.1.1   Preparazione partite in spedizione (picking)<br/>
        2.6.1.2   Confezionamento e imballaggio (packaging    personalizzato) <br/>
         2.6.1.3   Il Transit Point<br/>
         2.6.1.4   La logistica di ritorno<br/>
   2.6.2    Servizi legati al flusso informativo della merce<br/>
         2.6.2.1   Il controllo qualit&agrave;<br/>
         2.6.2.2   La gestione degli ordini<br/>
         2.6.2.3   La tracciabilit&agrave;<br/>
         2.6.2.4   La gestione dei contro assegni<br/>
<br/><b>Capitolo 3  La gestione operativa dell' impresa di autotrasporto.</b>
<br/>
3.1	  Gli elementi necessari per lo svolgimento del servizio di trasporto e magazzinaggio<br/>
3.1.1	La localizzazione del magazzino<br/>
3.1.2	Il parco mezzi.<br/>
         3.1.2.1  Considerazioni sulla dimensione: il break-even point <br/>
3.2   La programmazione del servizio di trasporti<br/>
   3.2.1     L'ufficio traffico  <br/>
3.3   I rapporti con la clientela<br/>
   3.3.1     L'ufficio clienti<br/>
3.4   I costi di gestione diretti<br/>
   3.4.1    Il costo di trasporto<br/>
   3.4.2    Il costo di stoccaggio<br/>
   3.4.3    Il carburante        <br/>
3.5   I costi di gestione indiretti<br/>
   3.5.1    L'affitto del magazzino <br/>
   3.5.2    Personale dipendente<br/>
   3.5.3    Spese generali<br/>
3.6   La programmazione e il controllo dei costi di gestione. <br/>
   3.6.1    Il Direct Costing e il margine di contribuzione <br/>
3.7   La struttura finanziaria. <br/>
   3.7.1    Analisi della redditivit&agrave;<br/>
         3.7.1.1  Il ROI<br/>
         3.7.1.1  Il ROE <br/>
3.8   L'informatica e la gestione del servizio. <br/>
   3.8.1    L'automazione dei magazzini<br/>
   3.8.2    La programmazione computerizzata del servizio di trasporto <br/>
         3.8.2.1   La georeferenziazione<br/>
<br/><b>Capitolo 4  Strategie competitive nelle piccole imprese di autotrasporto.</b>
<br/>
4.1	 Segmentazione del mercato in base alla dimensione aziendale<br/>
4.1.1	Le grandi imprese di autotrasporto<br/>
4.1.2	Le medie imprese di autotrasporto<br/>
4.1.3	Le piccole imprese di autotrasporto<br/>
4.2	 L'analisi SWOT  applicata al settore del trasporto merci. <br/>
4.3	 Le caratteristiche dell'offerta delle piccole imprese di autotrasporto.<br/>
4.3.1	 L'estrema frammentazione dell'offerta: la scarsa  competizione sul prezzo<br/>
4.3.2	La limitazione all'offerta di un servizio ''indifferenziato''<br/>
4.3.3	Minori economie di scala rispetto alle medie e grandi aziende<br/>
4.3.4	La subvezione: la contrattazione con i ''padroncini''<br/>
4.4	 Le possibili fonti del vantaggio competitivo delle piccole  imprese di trasporto.<br/>
4.4.1	Migliore qualit&agrave; del servizio offerto a parit&agrave; di prezzo<br/>
4.4.1.1	 Affidabilit&agrave;, puntualit&agrave; e velocit&agrave; delle consegne<br/>
4.4.1.2	 L'implementazione del servizio tracciabilit&agrave; <br/>
4.4.2	La comunicazione telematica con i clienti  (Customer care)<br/>
4.4.2.1	Ricezione e gestione telematica degli ordini  clienti<br/>
4.4.3	La focalizzazione sul controllo sistematico del  ''costo di trasporto''<br/>
4.4.3.1	   L'adeguamento dei mezzi di trasporto<br/>
4.4.3.2	   L'utilizzo efficiente dei mezzi di trasporto<br/>
4.4.4	Scelte di ''make or buy'' e il break-even point<br/>
         4.4.4.1  I consorzi di autotrasportatori<br/>
<br/><b>Capitolo 5  Presentazione della Tra.d.d.  S.r.l.</b>
<br/>
5.1	  Nascita dell'azienda.. <br/>
5.2	  La localizzazione. <br/>
   5.2.1     Il distretto industriale di Pomezia<br/>
5.3	  I segmenti della domanda serviti dalla Tra.d.d. S.r.l. <br/>
5.3.1	Le aziende di produzione alimentare<br/>
                   5.3.1.1   I  dettaglianti<br/>
5.3.2	Le grandi e medie imprese di trasporto<br/>
5.4	  I servizi offerti. <br/>
5.4.1	Il servizio di magazzinaggio e stoccaggio<br/>
5.4.2	Il servizio di trasporto<br/>
5.4.3	La gestione degli ordini<br/>
5.4.4	La preparazione delle partite in spedizione<br/>
5.4.5	Il Transit Point<br/>
5.4.6	Il controllo qualit&agrave;<br/>
5.4.7	La gestione dei contro assegni<br/>
5.4.8	La logistica di ritorno<br/>
5.5	  La struttura organizzativa. <br/>
5.5.1	Il magazzino<br/>
5.5.2	Il parco mezzi <br/>
5.5.3	L'ufficio traffico<br/>
5.5.4	L'ufficio clienti<br/>
5.6	  Analisi dei costi di gestione. <br/>
   5.6.1     Il Direct costing applicato alla Tra.d.d. S.r.l.<br/>
<br/><b>Capitolo 6  La strategia competitiva della Tra.d.d. S.r.l.</b>
<br/>
6.1	 Scelte di differenziazione all'interno dell'offerta di trasporto. <br/>
6.1.1	Il trasporto a corta distanza<br/>
6.1.2	La distribuzione urbana<br/>
6.2   L'analisi  SWOT applicata alla Tra.d.d. S.r.l. <br/>
6.3   Le caratteristiche dell'offerta della Tra.d.d. S.r.l. <br/>
   6.3.1    La scarsa competizione sul prezzo<br/>
   6.3.2    L'offerta di un servizio indifferenziato<br/>
   6.3.3    Le minori economie di scala realizzabili.     <br/>
   6.3.4    I contratti con i ''padroncini'' <br/>
6.4   Le possibili fonti del vantaggio competitivo della Tra.d.d. S.r.l<br/>
   6.4.1     Affidabilit&agrave;, puntualit&agrave; e velocit&agrave; delle consegne  <br/>
         6.4.1.1   Sistemi di identificazione informatica per lo stoccaggio delle merci in  magazzino<br/>
         6.4.1.2   L'implementazione del servizio tracciabilit&agrave;<br/>
6.4.2	La comunicazione telematica con i clienti<br/>
         6.4.2.1   Ricezione e gestione telematica degli  ordini clienti<br/>
   6.4.3     La focalizzazione sul controllo sistematico del ''costo di trasporto''<br/>
         6.4.3.1   L'adeguamento dei mezzi di trasporto<br/>
         6.4.3.2   Ottimizzazione dei carichi nella gestione  dei giri di consegna<br/>
   6.4.4     Le scelte di ''make or buy''<br/>
         6.4.4.1   Il break-even point applicato alla Tra.d.d. S.r.l.<br/>
6.5   Considerazioni conclusive. <br/>
6.6   Le prospettive evolutive del trasporto in conto terzi. <br/>
<br/><b>Bibliografia</b>
<br/>
<br/><b>Glossario</b>
<br/>
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Perchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Aguiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 308

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Parole chiave

analisi swot
autotrasporto
break-even point
canali distributivi
controllo costi di gestione
direct costing
flusso informativo
gdo
lazio
localizzazione degli impianti
logistica
logistica di ritorno
margine di contribuzione
packaging
picking
programmazione
scelte di make or buy
servizi ausiliari
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